Prorogata al 14 febbraio la mostra Supernova nata dalla collaborazione tra Poltronova, Fondazione Zimei e Urban Gallery e dedicata al Design Radicale.
![](https://www.arredativo.it/wp-content/uploads/2025/02/Installation-view-Serie-di-lampade-Lazar-Lyutakov-2019-Superonda-Archizoom-1967-©massimocamplone-1024x683.jpg)
SUPERNOVA è una mostra concepita a partire dalle relazioni tra il linguaggio del Design Radicale – movimento artistico e culturale degli anni ’60 che approfondiva letteralmente le radici delle arti – e quello in particolare delle Arti Visive. Un approfondimento del rapporto tra i progetti di Architetti e Designer del tempo e i linguaggi dell’arte contemporanea.
![](https://www.arredativo.it/wp-content/uploads/2025/02/Superbox-Ettore-Sottsass-1966-16-Lazar-LyutakovSamurai-Lamp-2023-Sakura-Lamp-2023Japanese-Omelette-Lamp-©massimocamplone-1024x684.jpg)
Sono stati invitati artisti internazionali quali Franck Scurti, Tomás Saraceno, Lili Reynaud Dewar, Alek O, Davide Stucchi, Céline Condorelli, Lazar Lyutakov e Alfredo Pirri, le cui opere insieme a pezzi iconici della storia del design approfondiscono lo statuto di oggetti sul bilico semantico dell’Arte e del Design. In particolare, saranno esposte le opere di Gianni Pettena e di Poltronova, quali lo specchio Ultrafragola e il mobile Superbox di Ettore Sottsass, la lampada Passiflora ed il Tavolino T02 di Superstudio, il divano Superonda e la poltrona Mies di Archizoom.
![](https://www.arredativo.it/wp-content/uploads/2025/02/Installation-view-Neonbrellas-Davide-Stucchi-2024-Mies-Archizoom-1969-©massimocamplone-1024x683.jpg)
In particolare, tutti questi autori hanno lavorato partendo da un punto di vista diverso nel rapporto con l’architettura, il design, gli oggetti di uso quotidiano e la natura, ipotizzando stili di vita sociali alternativi, tra il sentimento di anarchia e un’idea utopica di libertà, influenzati dalle avanguardie storiche del Novecento.
La Supernova è una stella luminosa nella volta celeste la cui espansione può determinare la nascita di altre stelle, così come il radical design ha determinato la nascita di nuovi linguaggi nell’arte e nell’architettura contemporanee.