Carl Hansen & Søn rilancia il BM0121, un dining table circolare di Børge Mogensen, in rovere massello. il design del 1952 si distingue per la sua originale essenzialità, con particolare attenzione ai dettagli funzionali e alla qualità artigianale.
Børge Mogensen ha presentato il BM0121 Dining Table nel 1952 all’Arts and Crafts Spring Exhibition di
Copenhagen, come parte di una serie di arredi dall’estetica minimale, appositamente progettati per le case di piccole. dimensioni. Carl Hansen & Søn rilancia questo tavolo funzionale, il primo modello allungabile di forma circolare della collezione.
Børge Mogensen è noto per la sua capacità di progettare mobili adatti all’uso quotidiano ma di grande attrattiva e questo dining table non fa eccezione. A prima vista, il suo BM0121 sembra molto semplice, ma a un’analisi più approfondita nasconde dettagli complessi che richiedono un elevato livello di artigianalità.
Ad esempio, il piano del tavolo ha uno spessore di soli 19 mm che lo rende particolarmente leggero ed elegante. Per assicurare stabilità, sono stati inseriti profili in acciaio nella parte inferiore del piano. Inoltre, la lastra del tavolo che si incurva verso l’alto crea un bellissimo profilo, garantendo allo stesso tempo un comfort maggiore per le gambe dei commensali. Infine, la struttura leggermente affusolata ne migliora l’aspetto complessivo.
Poiché non esistono disegni del tavolo, Carl Hansen & Søn ne ha ricreato il design partendo da un modello originale più datato che è stato meticolosamente misurato a mano. Il dining table è ideato per quattro persone ma, grazie alla presenza di un’estensione realizzata in rovere massello, può arrivare ad ospitarne fino a sei.
Knud Erik Hansen, Amministratore delegato e titolare di terza generazione di Carl Hansen & Søn, ha affermato: “Da tempo ci sarebbe piaciuto proporre un dining table circolare da abbinare alle nostre iconiche sedie. Inoltre, il tavolo di Børge Mogensen si inserisce perfettamente nei contesti contemporanei dove, a causa dell’urbanizzazione globale, molte persone vivono in ambienti più ridotti e si rivolgono a soluzioni di design che ottimizzano gli spazi”.
Il BM0121 Dining Table sarà nei punti vendita a partire da marzo 2025.