Creato nel 2022 da Marianne Tuxen per la Fondazione Carlsberg di Copenhagen, il lampadario Tulip potrà essere acquistato da tutti per la prima volta a partire da marzo 2025.
Fino ad oggi, Tulip aveva adornato con la sua eleganza soltanto la Sala Pompei della storica villa danese del fondatore di Carlsberg, J. C. Jacobsen,(per la quale il lampadario era stato inizialmente progettato), dove si sposava perfettamente con l’ambiente decadente circostante.
La Sala Pompei, si ispira all’Italia antica con il suo giardino d’inverno, i soffitti in vetro e il cortile colonnato. Minimalista nel suo design, il lampadario Tulip si abbina perfettamente all’ambiente decadente circostante, grazie al paralume in vetro bianco opale che imita i caratteristici petali di un tulipano, aggiungendo un tocco di modernità.
Il paralume, soffiato a bocca in tre strati di vetro, propaga una luce uniforme e priva di riflessi, mentre la piccola apertura sul fondo illumina l’ambiente verso il basso. L’asta di sospensione, in ottone massiccio, è progettata per abbinarsi al paralume in modo da formare un insieme perfetto e organico.
Il lampadario, magnifico nella sua resa già da solo, può essere appeso anche in combinazione con altri lampadari ed è adatto ad ambienti sia privati che pubblici. Knud Erik Hansen, Amministratore delegato e titolare di terza generazione di Carl Hansen & Søn, ha dichiarato:
“Con il suo lampadario Tulip, Marianne Tuxen ha creato una soluzione luminosa e discreta che, grazie ai suoi dettagli raffinati e ai materiali pregiati, illumina alla perfezione qualsiasi ambiente senza monopolizzare l’attenzione. La sospensione Tulip è prodotta presso il nostro stabilimento nello Jutland meridionale, dove l’artigianalità locale e l’impareggiabile competenza tecnica creano prodotti che regaleranno serenità per lunghi anni.”