Arredativo Design Magazine

5 cose che non devono mancare nella camera dei ragazzi

Quando si progetta la  camera dei ragazzi ci sono degli arredi  che non possono mancare. Come sempre, per scegliere, sarà importante tenere presente lo spazio a disposizione. Ma quello che non dovrà assolutamente mancare è l’ascolto dei desideri e dei bisogni  dei ragazzi che nella loro stanza passeranno gran parte del  tempo.

Abbiamo raccolto alcune idee e suggerimenti  che spaziano dagli arredi all’illuminazione, perché quando si inizia un nuovo progetto d’interior design, uno dei momenti fondamentali e quello in cui si cerca l’ispirazione. Ben vengano quindi siti e portali in cui si possano prendere spunti e suggerimenti, come  Homelook.it una piattaforma su cui trovare le idee per nuovi progetti.

Ecco allora il letto: si può optare per una soluzione a soppalco o un letto estensibile oppure i più classici letti a una piazza e mezzo. Quello che fa davvero la differenza è la personalizzazione. In questo caso l’elemento su cui giocare è la testiera del letto.

L’idea più semplice è quella della testiera imbottita nei modi più vari, oppure si potrebbe pensare di  realizzare un piccolo vano da usare come libreria e comò. Si può anche giocare con le finiture, per  inquadrare la zona del letto. La parete può essere valorizzata e accentuata  con la carta da parati o con una decorazione effetto lavagna (su cui i ragazzi potranno disegnare con gessetti). Spazio anche alle mensole, ai quadri e  ai poster colorati incorniciati, per creare composizioni più o meno regolari.

Fondamentale è la presenza di un armadio organizzato e anche di un mobile contenitore con cassetti. Avere la possibilità di riporre è sempre meglio rispetto alle soluzioni a vista, talvolta difficili da tenere ben ordinate.

Ci sono tante proposte colorate che si sposano con lo stile scanzonato che spesso si cerca di ricreare in una cameretta.

Riporre è fondamentale anche per i giochi e i libri, quindi la presenza di una libreria magari free standing è indispensabile. Si può pensare ad un mobile a ripiani, che in una prima fase possa essere utilizzato per ospitare dei  cestoni colorati in cui collocare i giochi quando i ragazzi sono ancora piccoli e trasformarlo poi in seguito in una libreria .

L’angolo dello studio dovrà essere altrettanto organizzato come la zona notte, quindi si deve pensare ad una scrivania  con una seduta comoda, da posizionare in modo da avere una buona illuminazione privilegiando la luce naturale.

Photo by John Mark Arnold on Unsplash

In una cameretta i ragazzi ci trascorrono molte ore e soprattutto quando studiano è bene abbiano una buona  illuminazione che non affatichi la vista. Sono tante le proposte anche design presenti sul mercato, adatte a soddisfare le esigenze d’arredo di una lampada per cameretta. Entra nella pagina del portale dedicato all’arredo e scegli personalmente quella che ritieni più adatta allo stile che vuoi realizzare.  Sarà utile scegliere una lampada a soffitto o a sospensione per l’illuminazione generale della cameretta. Una lampada da tavolo, da utilizzare sulla scrivania per studiare, magari con braccio orientabile, come quelle che si usano a lavoro. Infine sarà da scegliere la lampada da tavolo per il comò. Per i più piccoli ci sono anche le lampade d’atmosfera e vengono utilizzate come una presenza amica per accompagnare i più piccoli nella notte e illuminare i loro sogni…

 

 

In copertina: Photo by Josh Hemsley on