Lavorare da casa è ormai una possibilità per molti lavoratori. Secondo un’indagine di Inap, Istituto nazionale per le analisi delle politiche pubbliche, in Italia prima della pandemia erano 2.458.210 il numero degli occupati (pari all’11%) che lavoravano da remoto. Nel 2021 i lavoratori agili sono diventati 7.262.999 facendo salire di molto la percentuale.
Ed è proprio in questo quadro che per tanti lavoratori è diventato fondamentale attrezzarsi per arredare la casa nel modo migliore, al fine di creare anche tra le mura domestiche, uno spazio in cui dedicarsi totalmente al lavoro. Il primo elemento indispensabile per una postazione lavoro è il tavolo.
Per orientarsi nella scelta, conviene scegliere tra i modelli più originali come le scrivanie per il telelavoro Ofichairs. Scrivanie di tendenza ideali per la casa moderna capaci di integrarsi con l’arredo domestico o scomparire.
Tavoli a scomparsa: i pieghevoli
I tavoli pieghevoli sono da sempre un must per l’arredamento di chi deve risparmiare spazio.
Una scrivania pieghevole può quindi rappresentare la soluzione ideale per chi non ha una casa molto grande ma deve comunque creare una zona dedicata al home office.
Se il tavolo rischia di essere troppo grande si può sempre optare per uno scrittoio da muro. Si apre quando si usa e si porta in posizione parallela al muro quando è chiuso. Se si invece si vuole qualcosa che rimanga aperto e consenta di sfruttare al meglio lo spazio si potrebbe puntare su una scrivania d’angolo .
Scrivanie design integrate nell’arredo
Se la scrivania è destinata ad arredare la zona giorno si può scegliere un modello design, una soluzione che si sposi al meglio con l’arredamento della casa. Per tanto se in soggiorno domina lo stile minimalista si può scegliere una scrivania con struttura in metallo e top in vetro. Ma se il living è in stile nordico può rivelarsi perfetta anche una scrivania in legno. Il legno è l’essenza perfetta per chi vuole riscaldare la propria casa ed in legno la scrivania è perfetta anche per una casa in stile mid century.
Con una soluzione di tendenza in un contesto open space, la scrivania non si noterà nemmeno e sembrerà che sia sempre stata li.
Tavoli ad L ad U e angolari per la stanza di lavoro
Per molti è necessario ricavare la zona lavoro in soggiorno, quindi il modello dovrà essere più discreto possibile . Ma per chi ha la possibilità di allestire una stanza in più ad uso ufficio, la scelta della scrivania lascia la possibilità di scegliere anche modelli più complessi. Ovvero tavoli di lavoro a forma di L, di U o angolari.
Di solito questi modelli di scrivanie sono attrezzate con cassetti sotto il top o laterali oppure con mensole laterali su cui appoggiare il necessario.
Per chi fa un lavoro creativo e ha bisogno di molto spazio sono la soluzione migliore, essendo grandi e ariose e sicuramente completeranno la stanza dedicata all’ufficio.
Photo by Domenico Loia on Unsplash