Expo 2015 sarà una speciale occasione per Milano e per l’Italia nel rappresentare le eccellenze dei diversi settori e valorizzare al meglio le specificità
dei singoli brand che potranno incontrare un ampio pubblico di visitatori internazionali.
“Expo Milano 2015 è la grande opportunità che dobbiamo saper cogliere tutti, insieme, per far ripartire il motore industriale di Milano e del nostro paese. Nutrire il pianeta, energia per la vita è un tema stimolante sul quale lavorare con diverse declinazioni. Pensiamo anche al concetto di “nutrire la mente” del pianeta, creare cultura e sviluppare il senso del bello e ben fatto con l’energia creativa che è propria del nostro sistema produttivo”.
Con questa frase Claudio Luti sottolinea il suo messaggio di promozione di Expo Milano 2015 in qualità di Ambassador, nomina che per il Presidente di Kartell rappresenta l’occasione per farsi portavoce del valori e delle istanze del più importante evento internazionale che catalizzerà l’attenzione di tutto il mondo sulla città di Milano. Kartell per questo ha messo a punto un articolato palinsesto di iniziative e eventi che interpretano il tema di Expo Milano 2015 ovvero Nutrire il pianeta, Energia per la vita.
Il progetto di Kartell for Expo si concentra proprio sulla declinazione del concetto di Energia per la vita, che vuol dire per l’azienda milanese leader nel design industriale, energia creativa, energia del colore, energia che viene utilizzata per creare sempre nuovi progetti e prodotti capaci di alimentare la cultura del bello. Energia per la mente.
Kartell per la cultura – il nuovo Museo Kartell
Proprio partendo dal concetto di innovazione, Kartell rinnova il Museo aziendale nella sede di Noviglio (alle porte di Milano) completamente ristrutturato e riprogettato con percorsi narrativi della storia e dei prodotti Kartell, facendo emergere i punti strategici che hanno segnato le diverse tappe del crescente sviluppo del marchio.
Sarà previsto un servizio shuttle da Milano al Museo Kartell con cadenza settimanale e previa prenotazione.
Il Museo sarà inoltre inserito nel circuito Musei d’Impresa (associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria) e nel suo articolato programma di visite nei 6 mesi di Expo Milano 2015. Almeno due volte al mese il Museo Kartell si inserirà dunque nel programma di eventi di Musei d’Impresa ospitando eventi, workshop, mostre tematiche e incontri con i designer.
“Mi fa piacere riaprire il museo rinnovato a 15 anni dalla sua nascita – sottolinea Claudio Luti. Credo sia fondamentale lavorare sulla conservazione e valorizzazione della memoria storica. Il museo è per Kartell un patrimonio inestimabile, custodisce non solo oggetti che hanno attraversato la storia e rivoluzionato in ogni epoca il rapporto tra funzione e estetica, ma ha in questi anni svolto un’importante ruolo di archiviazione e catalogazione che trasferisce così ogni piccolo, pezzo di storia.”
EXPO IN CITTÀ
Kartell a Palazzo Reale
Nel dialogo con la città e con il sistema culturale milanese, Kartell ha sottoscritto una partnership con il Comune di Milano, Assessorato alla Cultura mettendo a disposizione di Palazzo Reale un progetto di arredi che andranno a completare i percorsi allestitivi di alcune tra le più importanti mostre in calendario a partire dalla grande mostra di primavera dedicata a Leonardo che inaugura il 15 aprile 2015 per proseguire fino alla mostra di Giotto.
Inoltre, per arredare la Sala delle Cariatidi e la Sala delle Otto Colonne l’intervento di Kartell prevede anche la fornitura di sedute e tavoli che rimarranno di proprietà e in uso di Palazzo Reale in forma permanente.
“Palazzo Reale è il cuore della cultura della nostra città – sottolinea il presidente di Kartell Claudio Luti. Nelle sale del Palazzo si susseguiranno mostre meravigliose che offriranno ai milioni di visitatori di Expo un percorso culturale di altissimo profilo e di unico valore. Ritengo sia importante affiancare il Comune in questo importante programma e per questo Kartell ha offerto la sua partnership mettendo a disposizione di Palazzo Reale e delle sue mostre alcuni oggetti e arredi che completano il percorso espositivo consentendo ai visitatori una migliore visione e fruizione delle opere esposte”.
Gli ambienti storici di Palazzo Reale ospitano così la trasparenza di Kartell, che rappresenta il simbolo della produzione dell’azienda e che ben si armonizza con ogni tipo di identità artistica, valorizzando la rappresentazione delle opere, senza essere mai invasiva.
Partendo dal genio di Leonardo che sempre ha sperimentato e lavorato sulle innovazioni, Kartell porta nelle sale di Palazzo Reale uno degli ultimi prodotti a catalogo, l’esempio più ardito al mondo di iniezione del policarbonato trasparente in un unico stampo: il divano Uncle Jack di Philippe Starck, realizzato in coincidenza del 15° anniversario della trasparenza. Accanto a questo saranno utilizzate le iconiche Victoria Ghost e le speciali poltroncine a uovo Ero/s, posizionate queste ultime al centro delle sale per accogliere e visitatori che vogliono soffermarsi sulle opere.
Kartell con l’Archivio di Stato
Sempre legata a Leonardo per il semestre di Expo è la donazione di Kartell all’ Archivio di Stato per l’esposizione della firma originale di Leonardo.
Kartell ha scelto alcuni dei suoi arredi trasparenti più iconici per inserirsi armoniosamente in questo contesto rappresentativo: le sedute Victoria Ghost, gli sgabelli La Bohème e le poltroncine Ero/s.
L’allestimento del Flagship Store di Via Turati: un omaggio a Milano e alle sue icone Ambasciatore della filosofia Kartell, il Flagship Store Kartell accoglierà un allestimento speciale e letteralmente plateale per tutti i sei mesi di Expo.
Grandi protagoniste della scenografia saranno le dieci vetrine, pensate come spettacolari sipari, disegnati con ironiche vetrofanie in velluto rosso.
Ogni sipario si aprirà su un protagonista/icona della città di Milano, ovviamente reinterpretato e abbinato in modo originale ai prodotti Kartell.
Ecco che una vetrina si apre sul Duomo di Milano, un’altra sul palcoscenico della Scala ipoteticamente arredato con tante Louis Ghost trasparenti, due ampie vetrine ambientano una tavolata imbandita con le nuove collezioni Kartell in Tavola avendo come sfondo l’Ultima Cena di Leonardo, un’altra vetrina rappresenta il Quadrilatero della moda per presentare la poltroncina Madame di P. Starck in limited edition, rivestita con tessuto Emilio Pucci Cities of the World ovviamente con la nuova stampa dedicata a Milano. Dulcis in fundo…non può che mancare l’immagine del panettone, tipico dolce meneghino. Il Flagship Store ospiterà inoltre installazioni speciali e suggestive che potranno attrarre l’attenzione dei visitatori internazionali.
Si tratta in definitiva di un omaggio a Milano e alle sue eccellenze animando le vetrine seguendo macro-temi quali moda, design, food, arte.
Durante i sei mesi dell’esposizione Kartell organizza inoltre un programma articolato di eventi in Via Turati e al Museo dedicando ciascun mese a un tema partendo dalla tavola a maggio, per proseguire con il fashion & beauty a giugno, design a luglio, innovazione a settembre e ancora design a ottobre con un grande evento al Museo.
Kartell for Caritas
Expo è anche occasione per creare spazi di riflessione e compiere gesti di solidarietà che ruotano intorno al tema del cibo e della convivialità. Per questo Kartell ha subito accettato l’invito del regista Davide Rampello e dello chef Massimo Bottura ad aderire al progetto Refettorio Ambrosiano per la Caritas che consentirà di servire pasti ai poveri della città. Il refettorio sarà un luogo bello e speciale ricavato in un ex teatro degli anni ’30 ristrutturato per l’occasione dal Politecnico di Milano e gli ambienti saranno impreziositi da opere d’arte create per l’occasione da alcuni dei principali artisti contemporanei. Nel grande salone centrale le sedie icona Louis Ghost saranno abbinate a 12 grandi tavoli realizzati dai più importanti designer italiani.
Kartell for Expo nel mondo
Anche le vetrine dell’ampio circuito di negozi nel mondo promuoveranno l’esposizione universale con i suoi temi e i suoi programmi. La scomposizione del logo di Expo e la composizione dello speciale headline coniato per rappresentare l’impegno di Kartell con Expo ovvero Kartell lovesExpo compongono una grafica speciale che accompagna una vetrina di prodotti scelti per sintonia cromatica.
KARTELL SU SITO EXPO
Diverse le iniziative che vedono Kartell coinvolta all ‘interno del sito.
Official Suppliers di Expo Milano 2015 ha realizzato nell’ambito del piano outdoor una delle aree denominate hortus, dove i visitatori potranno sostare per qualche momento di relax . Tavoli Top Top e sedie Lizz e Ami Ami si armonizzeranno al verde dell’area collocata in un corrispondenza dell’incrocio tra il Decumano e il Cardo che conduce a Piazza Italia. Oltre alle molte installazioni all’interno dei singoli Padiglioni dei Paesi Partecipanti che hanno scelto gli arredi Kartell, l’azienda impegnata in due importanti progetti.
Kartell e Eataly
Da sempre partner di Eataly nella fornitura delle sedute per tutti gli store del mondo, a partire dal primo a New York, Kartell ha studiato prodotti e layout esclusivi anche per il grande spazio Eataly all’interno del sito di Expo Milano 2015. 8000 mq di gusto e prodotti che raccontano le specificità del cibo italiano.
Sviluppando il concetto di “Nutrire il pianeta con la cultura dello stare a tavola e sulla tavola”, Kartell ha così progettato con il suo art director, l’architetto Ferruccio Laviani, arredi e prodotti speciali per sei ambienti diversi, all’interno e all’esterno dello spazio Eataly, e per l’ampia zona lounge in prossimità della galleria d’arte, per la quale sono stati selezionati i divani Plastics nella vivace tonalità arancio. I tavoli TopTop, design Philippe Starck, saranno declinati in otto diversi piani con texture speciali in limited edition. Le sedie saranno invece le Victoria Ghost e le Masters, entrambe icone del marchio. Tre i mood su cui Kartell ha lavorato per rappresentare al meglio il gusto del cibo made in Italy con altrettante stanze tematiche: stanza
“K loves Italy: Roma’50” con tavoli quadrati caratterizzati da superfici dal sapore vintage, stampati con un’immagine che ci riporta all’Italia degli anni ’50 della Dolce Vita, unita al design contemporaneo di Masters, seduta bestseller del brand. “K loves Italy: Capri” è il secondo mood, che per la texture dei piani riproduce le maioliche simbolo della ceramica italiana più raffinata, abbinato alla trasparenza dell’iconica seduta Victoria Ghost, design Philippe Starck. Il terzo mood, “K loves Italy: Montebianco”, ripreso dai primi progetti firmati per Eataly, consiste nell’abbinamento di legno e bianco con il tocco di luce scintillante delle lampade Bloom. Kartell arreda inoltre anche il suggestivo giardino con i divani Uncle Jack, ultima sfida tecnologica del brand, e il mood “K loves Italy: Capri”, ispirato all’inconfondibile atmosfera dell’isola partenopea.
Infine all’interno dello spazio Eataly Kartell ha arredato la lounge Ferrari con prodotti customizzati in linea con la corporate identity della casa vinicola, in look total black, e con prodotti icona come la poltrona Joe Colombo degli anni ’60 e alcuni fra i principali bestseller.
“La nostra presenza con un progetto specifico accanto a Eataly – sottolinea Claudio Luti, presidente Kartell – rappresenta molto bene la mia visione del ruolo di Expo per le imprese e per il nostro Paese, ovvero fare sistema tra brand che incarnano l’eccellenza italiana, presentandosi uniti e con un’idea innovativa a un pubblico trasversale, internazionale e alla ricerca di tante suggestioni. Abbiamo un compito molto importante e lo dobbiamo svolgere al meglio, insieme. Saremo dunque all’interno del sito Expo, Kartell con Eataly, un punto di riferimento per il gusto sia del cibo che del design e avremo l’opportunità di raccontare tutta la bellezza del nostro saper fare italiano.”
Kartell e il Padiglione Italia
Partner tecnico di Padiglione Italia Kartell arreda il ristorante Peck al quarto piano e la terrazza con la meravigliosa vista sulla piazza Italia. Operazione speciale che consente l’incontro tra due eccellenze. Kartell negli arredi e Peck nella ristorazione per la prima volta lavorano insieme per un progetto che possa al meglio rappresentare l’eleganza e il gusto italiano.
I prodotti scelti per arredare il ristorante e le lounge sono le sedie icona Masters, Louis Ghost e Victoria, i tavoli Top Top rivisitati ed impreziositi, e i divani trasparenti Uncle Jack. Il tutto gioca sulla raffinatezza della trasparenza abbinata alla combinazione cromatica dei colori dell’Italia. Sulla tavola Peck debuttano anche i nuovissimi sottopiatti della collezione Jellies firmata da Patricia Urquiola per la collezione tavola Kartell e le innovative lampade led Battery firmate da Ferruccio Laviani.
“Padiglione Italia – spiega il presidente Luti – sarà il luogo della rappresentazione del nostro Paese. Siamo felici e orgogliosi di poter essere partner tecnico del Padiglione per contribuire a questo importante compito. E’ per noi interessante poter lavorare con una delle più prestigiose insegne della ristorazione come Peck simbolo della gastronomia milanese. Kartell associa così le sue icone a una icona del gusto per accogliere i milioni di visitatori che affolleranno il Padiglione Italia e il suo ristorante esclusivo.”