A ‘Design Awards & Competition – Call for Entries

Pubblicato il 8 Febbraio 2021 Di

Ultima chiamata per partecipare all’edizione 2020/2021 di A’Design Awards & Competition, il contest rivolto a tutti i designer e le  aziende che voglio mostrare i loro lavori. C’è tempo fino al 28 febbraio 2021 per candidarsi in una delle tante categorie del premio.

Partecipare, come abbia detto più volte, è facilissimo. Basta caricare qui il proprio progetto direttamente sul sito seguendo le indicazioni del form.

Da anni A’Design Awards & Competition è un appuntamento fisso per coloro che si occupano di design nel senso più ampio del termine.

La competizione è aperta a livello internazionale e rappresenta una vetrina molto importante per tutti gli operatore del settore: progettisti ma anche  aziende che qui incontrano gli occhi attenti di giornalisti, accademici esperti in generale. Le candidature infatti vengono giudicate ogni anno da una giuria internazionale composta da professionisti del design.

Il concorso è molto cresciuto a livello di visibilità tanti sono i brand noti e i progettisti già affermati che partecipano abitualmente al premio. 

I vincitori di A ‘Design Award ricevono visibilità, riconoscimenti vari e pubblicità a livello internazionale. Inoltre per ogni edizione, viene organizzata una mostra delle opere premiate nonché un lussuoso evento di gala. Ai progettisti premiati è riservata anche un’esclusiva campagna di PR. Inoltre tutti i vincitori possono usare logo di A ’Design Award sulla loro comunicazione ufficiale vantando la partecipazione a questa competizione globale. A ’Design Award è dunque una grande opportunità per tutti i marchi orientati al design.

Dopo oltre 10 edizioni A’Design Award può essere definita una vera piattaforma per i designer addict. Permette infatti ai designer di tutto il mondo di farsi conoscere e condividere i loro lavori più originali con tutto il pubblico appassionato.

Le categorie di A’ Design Award

Le categorie  del concorso sono più di 100 e sono a loro volta raggruppate in macro categorie che comprendono: Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award e Good Fashion Design Award.

Di edizione in edizioni i vincitori trovano quindi spazio oltre che sul sito, anche nell’annuario. Una bella pubblicazioni con le le foto dei prodotti premiati.

Ma le immagini sono ciò che meglio di ogni altra cosa riesce a  raccontare il design. Abbiamo quindi raccolto una selezione dei progetti più interessanti nelle varie categorie dell’edizione di A’ Design Award 2019/2020.

One Line Garden Furniture by Jaroslaw Markowicz

La collezione di mobili permette di caricare ovunque i dispositivi mobili sfruttando l’energia generata dall’energia solare pulita.

Butterfly Hanger by Lu Li

L’appendiabiti a farfalla ha preso il nome dalla sua somiglianza con la forma di una farfalla. Gli utenti possono montare rapidamente il mobile. Quando è necessario spostarsi, può essere trasportato dopo lo smontaggio.

Time Book Bookend by Yi Tong

I fermalibri sono realizzati con blocchi di cristallo lucidati a mano. L’inchiostro speciale è stato serigrafato sulla superficie e polimerizzato ad alta temperatura. L’alta densità del cristallo conferisce loro una perfetta stabilità durante l’uso

Lift Portable and Adaptable Shelf by Shiva Pouryousef Khameneh

Il design si basa sulla riduzione al minimo di spazio e materiale. I ripiani sono portatili e adattabili, Qualsiasi muro può fungere da supporto.

Cecilia Armchair by Linda Martins

Cecilia è una poltrona sostenibile. E’ stata progettata per riutilizzare pezzi di legno pressato. Anche lo schienale è fatto con tessuto avanzato. Così anche il sedile, realizzato in pelle di scarto. Il design della sua struttura bassa e reclinabile è un invito al riposo.

Lighting Products and Lighting Projects Design Category

Iris Lamp by Max Kampa

Iris è una piccola lampada da tavolo, sviluppata con particolare attenzione alle sua funzionalità e alle sue caratteristiche minimaliste. Permette il controllo dell’intensità della luce e anche la regolazione del fascio luminoso. Oltre a controllare l’intensità della luce, il prodotto dispone di un sistema che consente l’interazione dell’utente con il prodotto, controllando manualmente il fascio luminoso superiore.

Capsule Lighting by Natalia Komarova

Questa lampada a LED può essere di due tipi: standard e allungata, a seconda delle esigenze del cliente . Le lampade sono disponibili in diversi colori con diversi gradi di trasparenza. L’effetto di un plafond in tonalità permette di creare una luce più morbida, mentre le lampade trasparenti danno molta luce brillante e sono adatte per gli spazi pubblici. Il fissaggio con corde di nylon aggiunge un effetto artigianale alla lampada.

Double Face Lamp by Guorong Wu and Xuhui Chen

L’esperienza del blackout ha il progetto. Le interruzioni di corrente sono comuni nei paesi africani durante la notte. Prendendo ispirazione dalle torce ricaricabili ecco una lampada che può essere ricaricata e staccata come una torcia.

Interior Space and Exhibition Design Category

Lullaby Children’s Library by Chin-Feng Wu

Si tratta di una biblioteca per bambini in un edificio comunitario condominiale. I progettisti hanno utilizzato lo spazio alto del soffitto per creare alberi una sorta di foresta, un’opera d’arte gigantesca. Tree of the Jungle rappresenta il regno della conoscenza, ed è anche un simbolo dei bambini che crescono e prosperano attraverso l’apprendimento.

We Jewelry Retail Space di Fengfeng Chen

WE è un marchio finlandese di lusso nel settore della gioielleria. Il nuovo concept serve a ridefinire il brand la sua evoluzione. Per dare una tendenza moderna, giovane, semplice, dell’esperienza visiva spaziale dello store. Il tema è nel colore, un arancione acceso, che da un effetto visivo luminoso, ordinato e di effetto.

Pizza Marzano Select Restaurant by JYDP

Come ristorante pizzeria, l’ispirazione proviene dalla forma geometrica della pizza durante il taglio e la condivisione della stessa. Lo spirito del marchio è quello di esprimere uno stile di vita chic e un senso ludico ispirato proprio alla convivialità della pizza .

Yard Apartment Apartment by Qisi Design – Chen Sissi and Fu Chong

Il designer considera un asse e sviluppa le attività su questo asse. Il confine tra mobili e architettura diventa sfocato, il che favorisce l’utilizzo completo di ogni spazio. Il progettista svolge il progetto attorno all’obiettivo di creare un luogo caldo e confortevole che possa ospitare una varietà di attività in uno spazio di 25 metri quadrati.

Eldorado Office by Jifang Jiang

Nella progettazione del layout le aree funzionali sono state chiaramente divise. Le linee sono concise e lisce ma vengono aggiunti elementi curvi per arricchire il senso dello spazio. Il rosa è il colore principale e gli elementi descrivano un lusso leggero.

Apartment Pipa Residential Apartment by Giuliano Marchiorato

L’appartamento Kite è un appartamento con una rigidità formale e finiture che nella visione dell’architetto minimalista diventa la base di un’abitazione contemporanea. La gioia e la giovinezza si traducono nei colori puntuali come il giallo della scala.

Object Image Working Place by Yuewen Yang

Questo è un progetto di design per ufficio i designer non scelgono di definirlo in senso tradizionale di spazio per ufficio, ma attraverso un’attenta progettazione fatta di dettagli. Per renderlo un luogo completo a metà tra il museo e l’ufficio.

Prosperous Vitality Mix Used Office by Shi Zhe Lo

Si tratta di un progetto di design che combina la residenza-ufficio. Il proprietario intendeva riorganizzare l’ambiente interno al fine di creare vivacità e vitalità, per introdurre vitalità e permettere all’azienda di diventare un luogo di riposo e purificazione del corpo e dell’anima dei dipendenti.

South Branch Sign Restaurant by Tiao Ouyang

Questo è un progetto di una catena di ristoranti. Il designer parte dalla dimensione interna della costruzione, attraverso il pensiero e la lettura approfondita del rapporto tra cibo e cultura, moda e tradizione. Per diffonde al cuore il canale della comunicazione emotiva.

Revival Cafe by Pei-Yu Yen

Il design è ispirato al design audace e allo spirito sperimentale degli architetti giapponesi di talento. Facendo eco all’idea di eclettismo e passato coloniale, il design degli interni è caratterizzato elementi curvi, da arredi verde velluto vecchio stile impreziositi dall’oro e dal bronzo, che rappresentano una fusione armonica tra nuovo e vecchio.

Ms Moon Retail Space by Uno Chan

Ms Moon è un’azienda di biancheria intima femminile di moda. Il concetto di marchio nasce dalla libertà e dalla ricerca di equilibrio tra “libertà” e “bellezza”. Negli interni particolare il soffitto ad arco che conferisce allo spazio bellezza architettonica un senso di sequenza spaziale.

Graphics and Visual Communication Design Category

Peace and Presence Well-Being Branding by Lisa Winstanley

Peace and Presence Wellbeing è un marchio di terapia olistica con sede nel Regno Unito che fornisce servizi come riflessologia, massaggio olistico e reiki per ringiovanire il corpo, la mente e lo spirito. La filosofia di P&PW è aiutare i clienti a trovare uno stato di quiete e pace interiore.

Lei Shing Hong Forest Food Court Wall Art and Identity by Jansword Zhu

Forest Food Court è una food court situata in un edificio per uffici progettato dal famoso architetto giapponese Kuma Kengo a Pechino. Il concept è “Foresta in città”. Il marchio presenta un enorme parete artistica di 6 m * 150 m. La grafica deliziosa e tratti sciolti aggiunge un flusso rilassante, organico e urbano su un serio edificio per uffici.

Environmental Typography Environmental Typography by Haley Tebo

Si tratta di una installazione interattiva che obbliga lo spettatore a muoversi in modo tale da visualizzare la scritta in modo diverso. Mentre le persone passano, le forme si allineano per formare un messaggio, che può essere letto camminando da entrambe le direzioni. Installato su un edificio, il pezzo può essere visto dall’interno della galleria o attraverso il campus e attira le persone ad esso.

Questa rassegna di progetti ci offre un piccolo quadro della qualità dei progetti. Pertanto ad oggi tutti i progettisti sono invitati a presentare il loro miglior lavoro di design. Non importa se si tratta di un progetto o di un prodotto finito, l’importante è farlo prima della scadenza finale. I vincitori dell’edizione 2020/21 saranno comunicati il prossimo 15 aprile 2021. Per saperne di più su A ’Design Award and Competition, fare clic qui, o per vedere di più sui vincitori precedenti, fare clic qui. Per partecipare ad A ’Design Award and Competition, fare clic qui.