Arredativo Design Magazine

Affresco digitale: la nuova frontiera nella decorazione muraria

È naturale avere il desiderio di trarre un piacere estetico dall’ambiente che si vive quotidianamente. E se il colore dei muri di casa è invecchiato, o la carta da parati è ormai logora, bisognerà, in qualche modo, restituire la vivacità persa.

Questo cambiamento, necessario sia alla casa che a chi la vive, lo si può avere ricorrendo a una delle tante novità in fatto di pittura di interni.

Chi vuole pensare in grande e dare ai muri un aspetto elegante, che colpisca gli ospiti e che non venga mai a noia, può ricorrere all’Affresco Digitale, una nuovissima tecnica che usa delle immagini digitali trasferite su qualsiasi superficie. Con questa tecnica si può nascondere anche un antiestetico condizionatore a parete che, per quanto utile, è un elemento di basso valore estetico.

In cosa consiste la tecnica dell’Affresco Digitale

L’impresa di ristrutturazioni a Roma consigliata per una corretta applicazione di questa tecnica è Ristrutturazioni HD, e lo fa con il trasferimento del colore direttamente sulla superficie da decorare. Ne risulterà una decorazione che sembra essere fatta a mano.

Diversamente da quanto avviene con stencil e carta da parati, l’affresco digitale non cambia in alcun modo le caratteristiche del supporto che decora, è traspirante e si adatta a qualsiasi vernice o malta usate in campo edilizio.

Decorazione di superfici irregolari con l’Affresco Digitale

Toccando o guardando un affresco digitale, si ha come l’impressione di ammirare un dipinto eseguito a mano. Tra gli altri vantaggi ha quello di avere una buona durata nel tempo, permette alla parete di mantenere la sua traspirabilità e non contiene ingredienti inquinanti o tossici, diventando così una tecnica ecosostenibile.

Con questa innovativa tecnica è possibile decorare quelle superfici impossibili per carta da parati, adesivi o sticker, che sono colonne, archi, pilastri e tutte le superfici curve in generale. Gli ambienti dove è presente vapore, come cucina e bagno, possono finalmente essere decorati con una tecnologia che non copre le pareti, ma che, piuttosto, si fonde con la pittura di base.

Affresco Digitale: come funziona l’applicazione vera e propria

Inizialmente nata come tecnica per realizzare affreschi sui muri, l’Affresco Digitale ha ampliato il suo respiro coinvolgendo diversi altri materiali come l’intonaco, il cemento grezzo, i mattoni ed il legno.

La flessibilità dell’affresco digitale fa sì che possano essere decorate anche quelle superfici che presentano una forte irregolarità, quelle con scabrosità fino ad 8 millimetri, e si adatta, come già accennato, anche a variazioni di superficie come angoli, spigoli, volte ed archi senza rinunciare ad un effetto di gran qualità.

Attraverso l’utilizzo della tecnologia del trasferimento del solo pigmento, l’immagine, speculare rispetto al risultato che si desidera, è stampata, in una prima fase, su carta transfer. L’applicazione vera e propria si ha solamente dopo la stesura di un materiale aggrappante che penetra nelle asperità della superficie e vi adatta i pigmenti. Si ha quindi una fusione dell’immagine con la parete. Una volta rimossa la carta transfer si effettua un trattamento finale che dona all’affresco una ulteriore protezione di modo che possa essere ammirato più a lungo.

 

In copertina: Photo by Max Williams on Unsplash