Il 2014 per Barel, storica azienda piemontese del ferro forgiato, inizia con un prestigioso incontro: la collaborazione con ilmaestro del design Ugo La Pietra. Dalle mani esperte dei fabbri artigiani di Barel e dalla mente creativa del maestro nasce FILICUDI, una collezione per l’ambiente notte improntata alla ricerca di nuovi linguaggi e nuovi modi di vivere del ferro forgiato: un materiale antico, forte ma duttile, vero punto di forza dell’Azienda.
La nuova COLLEZIONE FILICUDI, omaggio di Ugo La Pietra all’isola siciliana, sarà presentata in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2014.
La collezione, che si compone di un letto con rispettivi comodini, uno scrittoio, una consolle con specchio a muro e una specchiera da terra, è tutta rigorosamente realizzata in ferro forgiato a mano nelle officine Barel. Le radici territoriali dell’Azienda sono richiamate non solo negli elementi dei piani in legno e pietra ma, soprattutto, negli inserti in Ceramica di Mondovì, dal caratteristico blu cobalto, che caratterizzano la testiera del letto e i comodini.
Il binomio La Pietra-Barel si inserisce nel contesto del più ampio e articolato percorso di ricerca e innovazione che Barel ha intrapreso negli ultimi anni. La collezione di Ugo La Pietra è la prima di una serie di progetti che vedranno il coinvolgimento di designer e artisti con cui Barel ha avviato delle collaborazioni che segnano un punto di svolta per una realtà che realizza ancora artigianalmente tutte le sue produzioni.