I tre marchi friulani specializzati in arredo bagno e ambiente doccia e, dal 2019, riuniti sotto lo stesso Gruppo Artesi, aderiscono al progetto Pianca & Partners. Una nuova piattaforma dedicata al mondo del contract che avrà come epicentro lo showroom milanese di 900 mq progettato da Calvi Brambilla nel cuore del Brera Design District. Opening in programma a settembre 2020.
Il 2020 segna il 30esimo anno dalla fondazione del marchio Artesi e, a settembre, sarà anche il momento della nascita di un nuovo progetto che coinvolge l’intero gruppo friulano specializzato in arredo bagno e ambiente doccia, di cui fanno parte anche i brand Ardeco e Agha.
Artesi, Agha e Ardeco entrano a far parte di Pianca & Partners, la nuova piattaforma dedicata al mondo del contract ideata da Pianca, azienda specializzata in sistemi e complementi d’arredo, e composta da imprese italiane di riferimento nei rispettivi settori. Epicentro dell’iniziativa sarà il nuovo showroom di 900 mq progettato da Calvi Brambilla nel cuore del design district milanese di Brera, in via Porta Tenaglia 7. Uno spazio dove scoprire prodotti e servizi dei partner, confrontarsi con professionisti qualificati, assistere e partecipare a talk, tavole rotonde, installazioni e mostre.
«Siamo entusiasti di questa iniziativa. Il lockdown ci ha colti di sorpresa, marcando uno stop forzato a produzione e progetti, e per questo credo che partire oggi, in un momento così delicato, possa costituire un segnale reale e tangibile di ripresa, di coraggio e di volontà di guardare avanti. Verso un futuro all’insegna del ben fatto in Italia sul quale continuiamo a investire»: spiega Clara Verardo, amministratore delegato del Gruppo Artesi che, a una settimana dal termine del lockdown, aveva già inaugurato una nuova linea produttiva.
Il contract è e continuerà a essere un settore di riferimento per il gruppo che oggi, grazie alla fusione societaria e alla nuova sede unica di 25mila metri quadrati di spazio, può contare sulla sintesi strategica di produzione, logistica, aspetti commerciali e finanziari di tutti e tre i brand. «Abbiamo potenziato la capacità d’integrazione dei nostri marchi e di tutte le nostre collezioni; oggi siamo in grado di gestire con facilità grandi commesse e periodi particolarmente intensi di richieste. Caratteristiche, entrambe, che ritengo d’interesse per il segmento contract»: conclude Verardo.
All’interno dello showroom, l’interpretazione delle nuove tendenze bagno e wellness è stata affidata a una selezione di novità e prodotti best seller dei brand sotto la direzione artistica di Enrico Cesana.
Per Artesi, il sistema Petra, scelto in versione bianco opaco e caratterizzato da rigore, eleganza e da un’ampia modularità. Non manca l’attenzione alla sostenibilità grazie a Reef, innovativo materiale double green, 100% riciclato e riciclabile, con cui è realizzato il piano lavabo del mobile. Per Ardeco, Industrial, la collezione che esalta la scelta del metallo come protagonista inaspettato della stanza da bagno ed esplora la valenza espressiva di questo materiale nell’elegante finitura nera, in abbinamento alla nuova specchiera Circle. Per Agha, il nuovo box Run, ultrasottile e in grado di minimizzare gli spessori tradizionali, e Separè, la doccia dall’anima eterea, che viene presentata attrezzata con Space, la collezione di accessori modulari basata su aste polifunzionali installabili a parete, a soffitto o fronte doccia, e componibili a scelta con ripiani, specchiere, vani e vassoi per organizzare al meglio gli oggetti di uso quotidiano. Le stanze da bagno di servizio sono invece arredate con Dress di Artesi in grigio cemento opaco e Start Gate di Ardeco in grigio fumè.