Billiani: un futuro ricco di storia in mostra al Salone Internazionale del Mobile 2015
“Appartenenza. La parola scelta per raccontare un lavoro, un percorso, un sentimento, una conferma. A partire dal laboratorio, che diventa testimone di valori vivi e quotidianamente riconfermati: italianità, cura, eccellenza esecutiva, artigianalità, design e non-delocalizzazione”.
Questa la premessa del nuovo racconto Billiani, fatto di ricerca stilistica, innovazione e consolidamento delle radici. Appartenenza a un territorio, dove la sedia è l’indiscusso elemento attorno al quale si costituisce una comunità e un sapere radicato e potenziatoper secoli; appartenenza a una tradizione che parte da un’antica anima artigiana per dar vita a prodotti qualitativamente elevati e tecnologicamente evoluti. La continua ricerca dell’azienda, volta a stare al passo coi tempi, ha innescato rapporti virtuosi con i designer e una continua permeabilità dello stile dell’azienda al cambiamento culturale, della moda e dei costumi. Restare al passo coi tempi è necessario per continuare a creare belle sedute: quelle per far star comodi i sogni. Ma restare ancorati alla tradizione a un materiale nobile come il legno è altrettanto necessario, per rileggere le tracce del proprio passato per farle diventare pensieri, progetti e nuovi immaginari.
Nel nuovo catalogo, ventuno prodotti capaci di rappresentare l’attenzione ai materiali pregiati e la continua ricerca della bellezza. “Nello scegliere un design, una funzione, un accostamento di materiali e di colori, che accoglieranno tanti momenti della vita di altri ci
poniamo con partecipazione, competenza e attenzione. Nel fare una sedia, siamo in ciò che amiamo fare”.
L’immagine è stata curata da Lara Vidotto che, in collaborazione con Beppe Brancato, fotografo rinomato nel panorama nazionale e internazionale specializzato in interior design, ha compreso e interpretato la direzione verso la quale Billiani vuole andare:
proporre prodotti unici e di alto profilo qualitativo e indagare e rappresentare la bellezza.
Aspettando di mostrarvi tutte le novità Billiani in mostra al Salone Internazionale del Mobile 2015 – pad. 5, stand E12 – vi mostriamo nuovamente la seduta SPY, certi che in ogni gamba, seduta o schienale saprete rivedere tutto questo.
SPY (Design: Emilio Nanni)
La fusione tra struttura e seduta non è mai stata così dolce. Un accurato studio di costruzione è la cifra che distingue Spy, per la preziosa manifattura della scocca, che piega e accoglie la gamba posteriore. Un morbido ed elegante disegno che conferisce un comfort potenziato al suo ospite e prestigio all’ambiente.
Le finiture sartoriali sottolineano lo spiccato carattere che coniuga innovazione e rigore formale ad una estrema comodità. Le gambe posteriori si dichiarano all’esterno come segno identificativo, armonizzandosi in un insieme calibrato di doppi volumi.