Arredativo Design Magazine

Carta da parati: 5 motivi per sceglierla

Più volte affrontando il tema delle finiture negli interni abbiamo fatto riferimento alle carte da parati. Una soluzione riscoperta in questi ultimi anni e da subito tornata di tendenza tra gli appassionati di arredamento e design. Ma essere un prodotto alla moda per veri design addict a volte non è sufficiente per raccontare la validità di un prodotto da adottare per le finiture della propria casa. Ecco quindi cinque principali motivi per cui scegliere la carta da parati per personalizzare le pareti.

Innanzitutto la versatilità perché è evidente che le carte da parati moderne offrono una ricca varietà di proposte. Il mercato propone infatti oggi tante soluzioni diverse, in grado di adattarsi a tutti gli stili: temi floreali o geometrici, riproduzioni di effetti materici o tridimensionali. Oppure illustrazioni ad effetto da quelle che riproducono paesaggi e scorci di città adatte ad un interno industrial style, a quelle di ispirazione jungle con piante ed animali.

Se si desidera la carta da parati per il proprio interno è davvero impossibile non trovare quella giusta!
Le moderne tecnologie di stampa sono state fondamentali per il successo della carta da parati, perché hanno dato la possibilità di realizzare e riprodurre tutto quello che si desidera. In questo modo si possono personalizzare al massimo gli interni sia che si tratti di spazi domestici che commerciali.
La tecnologia è venuta in aiuto non solo per quello che riguarda le grafiche delle carte da parati ma soprattutto per ciò che riguarda la posa in opera. Infatti oggi rispetto al passato, la carta da parati è molto più semplice da gestire. E’ più facile posizionarla sul muro, o rimuoverla quando si vuole sostituire. Le carte da parati di oggi sono semplici da applicare basta avere una buona manualità. Ma se così non fosse puoi sempre farti aiutare da un tecnico esperto che potrà aiutarti in questa fase fondamentale.

Carta da parati: rinnovare casa con un minimo investimento.

Dal punto di vista tecnologico sono importanti anche i supporti delle carte da parati. Esistono vari tipi ad esempio ci sono le carte in fibre naturali ovvero di cellulosa, quelle in tessuto non tessuto o la carta da parati vinilica. La ricerca nel settore è sempre molto vivace. Ogni scelta ha i suoi vantaggi. Se la carta in cellulosa è la scelta più green, le carte in tessuto non tessuto danno la possibilità alle pareti di traspirare e quindi di evitare la formazione della muffa mentre le carte da parati viniliche sono ignifughe e più durevoli nel tempo.

Le carte da parati sono facili da pulire: basta passare un panno bagnato e del sapone neutro per eliminare macchie che sembrano difficili. Importante è pulirla regolarmente per eliminare polvere, migliorare la tenuta e conservarne la naturale luminosità .
La durabilità delle carte da parati è un’altro dei vantaggi non trascurabili che si possono avere scegliendo questa finitura a fronte di una spesa non eccessiva. La carta da parati è economica ed una volta messa in opera, se la carta è di qualità, richiede meno manutenzione e tempo di realizzo di una classica parete verniciata.
La carta da parati non deve necessariamente essere utilizzata su tutte le pareti ma è sufficiente individuare la parete principale che farà da punto focale nella stanza, per decidere dove posizionarla.
Ad esempio, la carta da parati in camera da letto può essere messa dietro la testiera o in soggiorno dietro al divano. Scegliere la carta da parati per soluzioni come queste, permette di dare alla casa una veste tutta nuova con un minimo investimento di tempo e denaro.

Le carte da parati oggi possono essere usate in tutte le stanze: soggiorno o sala da pranzo ma anche in cucina e in bagno e persino all’esterno.
Restando in linea con i nostri colori e arredi, basta scegliere quella che più ci piace, per dare stile unico alla propria abitazione.

In copertina:Photo by Sophia Baboolal on Unsplash