Arredativo Design Magazine

Cinque idee regalo per ogni occasione

Durante l’anno sono tante le occasioni in cui ci troviamo a dover scegliere un regalo per qualcuno, sia che si tratti di una persona molto di vicina che di un conoscente. Molteplici sono le occasioni: anniversari, festività natalizie, battesimi, lauree e molto altro ancora.
Ovviamente più approfondita è la conoscenza del destinatario, migliore potrà essere il risultato. In alcuni casi può capitare di doversi attenere ad una lista (vedi ad esempio nel caso dei matrimoni o dei baby shower). A decidere e ad organizzare il tutto in questo caso sono gli stessi festeggiati. Ma quando manca una lista e ci troviamo in alto mare nella scelta del dono, può essere d’aiuto chiedere direttamente al festeggiato quello che desidera, sempre che non si abbia a che fare con qualcuno che ama l’effetto sorpresa.

Abbiamo quindi raccolto una lista di regali top per 5 occasioni tipo.

Il caso più ricorrente è sicuramente quello del compleanno. Accompagnate da un biglietto compleanno personalizzato (sempre gradito da tutti), l’idea che non lascerà insoddisfatti i festeggiati di ogni età sono le tazzine e le mug. Come quelle di Pantone noto sistema di colori amato dai creativi, per chi vuole vedere il mondo a tinte decise.

Il regalo per il Baby Shower

Il baby shower è un tradizionale festeggiamento in voga negli Usa, organizzato per festeggiare la futura nascita di un bambino. Una usanza che negli ultimi anni, ha preso piede anche in Italia .
Il termine shower viene usato per indicare la “pioggia di regali” che riceve la futura mamma.
Di solito come avviene per i matrimoni, anche per il baby shower viene viene fatta una lista . Se così non fosse, si può sempre puntare per tutine, magliette e pupazzi come quelli di nan-ban, brand che propone originali accessori di produzione giapponese, dal design classico ai migliori prodotti dell’artigianato.
Come il body Baby scimmietta delle nevi ,disegnato da Philip Giordano della serie East meets West in cotone organico 100% supersoft ring-spun. Un delicato e allegro omaggio alla cultura giapponese.

Idee per festeggiare la Laurea

In occasione di una laurea, si richiede un regalo di un certo spessore che non deve essere necessariamente la classica penna o l’agenda.
Nel caso di una ragazza, anche un paio di occhiali possono essere la soluzione perfetta. Come la Capsule Collection Intarsio della linea Eyewear di Budri disegnata da Valerio Cometti, ideale per un appassionato di design o un neo dottore in architettura.
Una collezione che prende spunto proprio dal mondo dell’architettura utilizzando dei pattern che si richiamano a tre grandi epoche e stili come il Barocco, il Neoclassicismo e il Rinascimento. Gli occhiali dedicati a Bernini, Canova o Donatello ad esempio, presentano degli intarsi ispirati ai meravigliosi pavimenti di queste epoche.
Ne nasce un nuovo linguaggio creato da pattern ricchi di significato che portano l’intarsio artistico mondo dell’occhialeria.

Per uomo si può puntare sull’abbigliamento, guardando ad esempio, allo stile fresco e informale della ‘Signature Collection’ di Atypical . Gran parte dei capi di questo brand, sono realizzati in cotone organico e rispettano le normative per il fair-trade, consentendo così una riduzione di emissioni di CO2, senza sacrificare l’aspetto qualitativo della materia prime.

Matrimonio e anniversario: il regalo perfetto

In occasione del matrimonio come abbiamo detto, spesso viene fatta una lista a cui è preferibile che gli invitati si attengano.
Certo è che un accessori design per arredare la futura casa degli sposi come un vaso o un centrotavola possono fare la differenza. La Baile Collection firmata da Jaime Hayon per Bosa Ceramiche ne è un esempio.
Smalti colorati e metalli preziosi con segni grafici e toni vivaci decorano le superfici di vasi, centrotavola, tavolini e maschere da parete di assoluto impatto visivo, per una casa contemporanea.

Anche gli anniversari vanno festeggiati, in particolare quelli di matrimonio.
Una diffusa tradizione anglosassone vuole che ad ogni anniversario venga associato un particolare materiale. Da qui nasce l’usanza che parla di nozze di Carta, di Legno, di Stagno, di Porcellana e delle più note nozze d’Argento (25 anni) e nozze d’Oro (50 anni).
Per le nozze di Cristallo (20 anni) idea originale può essere regalare una collezione per la tavola in cristallo come quelle di Atelier Swarovski Home, i cui accessori sono disegnati da rinomati designer, tra cui Barbara Barry, Patricia Urquiola, Tomás Alonso, Peter Pilotto e tanti altri.

Ma al di là di tutto, il regalo è per definizione un oggetto offerto per affetto. Pertanto in ogni occasione, prima di pensare all’oggetto da regalare si dovrebbe pensare alla manifestazione del sentimento verso una persona cara. Proprio per questo, talvolta anche un semplice biglietto può dire tutto e molto di più.