Come arredare al meglio il proprio salotto

Pubblicato il 22 Febbraio 2019 Di

Oramai è lontano il tempo in cui i salotti rappresentavano lo spazio più grande di una casa e ci troviamo quindi a dover gestire degli spazi più piccoli.

 

Grande o piccolo che sia, il salotto va arredato con delle particolari attenzioni verso lo spazio a disposizione, e questo può essere fatto anche con dei mobili come quelli che potete trovare su https://www.giordanoshop.com/casa-e-arredamento/salotto/mobili-da-salotto.html

 

Dividere il salotto in zone funzionali

Il problema dei salotti piccoli è quello di riuscire a farvi entrare tv, vetrine, divano. Per contro, in un salotto grande bisogna fare attenzione al modo in cui si riempiono gli spazi.

 

La cosa importante è evitare di accumulare tutto in una sola zona e preferire invece una organizzazione logica che tenga conto delle funzioni: zona tv, zona pranzo, zona lettura e zona relax.

 

L’importanza dei tappeti

Per dividere lo spazio in zone ideali è importante che si noti subito questa divisione. Per questo usare i tappeti può essere una buona soluzione per delimitare ogni spazio. Potremmo metterli sotto al tavolo da pranzo oppure tra un divano e l’altro.

Come disporre i mobili in un soggiorno rettangolare

Quando il soggiorno si sviluppa in forma rettangolare è consigliabile organizzare le zone seguendo una successione lineare e centrale, evitando sempre di posizionare tutto lungo un solo lato, sia per muoversi meglio che per dare alla mobilia l’importanza che merita.

 

Per creare ulteriore armonia tra le parti può essere utile giocare anche con il soffitto attraverso l’utilizzo di pannelli decorativi.

 

Un altro modo per dividere un salotto grande in zone funzionali è quello di utilizzare diversi piani creando dei gradini che differenzino i vari ambienti.

 

Decorazione delle pareti

Le pareti, spesso sottovalutate, sono degli elementi fondamentali per legare ed armonizzare il soggiorno.

Provate ad immaginare ad esempio un salotto con mobilia marrone e le pareti bianche e anonime. Sarebbe molto più bello se le pareti fossero dipinte con un verde spento e decorate con finiture.

 

Enfatizzare una sola parete

Si può avere un bel salotto anche dedicando particolare attenzione alla parete di fondo, magari rivestendola completamente con una libreria che alterni spazi pieni a spazi vuoti.

Un altro modo di decorare questa parete può essere quello di appendervi molti quadri alternando dimensioni e stili.

 

Ordine

Una cosa da evitare assolutamente in un soggiorno grande è quella di riempirlo con accessori e mobili. Può essere utile immaginare dei quadrati immaginari in cui disporre la mobilia seguendo un criterio di equilibrio.

 

Catturare l’attenzione

Qualsiasi sia l’arredamento scelto è importante creare un elemento che catturi l’attenzione di chi guarda. Nel caso di un soggiorno grande questi elementi saranno più di uno o due e possono essere una lampada dal design particolare, una scultura, uno specchio o un camino. L’importante è che siano dislocati in diversi punti del salotto per non creare un ammasso di elementi.

 

Spezzare

Per evitare di creare un salotto dal gusto piatto è necessario spezzare in qualche modo lo stile principale inserendo un mobile che contrasti con tutto il resto. Ad esempio, in un salotto dove il colore principale è il crema si potrebbe mettere un divano rossi che doni vivacità.

 

 

In copertina: Photo by Brina Blum on Unsplash