Arredativo Design Magazine

Come arredare il tuo bagno nuovo

In questa rubrica, puoi trovare alcuni spunti e consigli su come arredare un bagno nuovo. Si tratta di un’area della casa molto importante per tutta la famiglia. Se decidi di rinnovarlo o progettarne uno nuovo da zero, puoi avere grandi soddisfazioni. Con l’aiuto di servizi come Bagno Expert, hai maggiori probabilità di concludere l’operazione con successo.

Cosa devi sapere prima dell’arredamento

Ma prima di cimentarti in questo nuovo ed esaltante progetto, è essenziale che tu sappia alcune cose. Puoi senz’altro affidarti a degli esperti del settore per progettare dalle basi il tuo nuovo bagno. Un team di persone qualificate sa bene come posizionare i vari scarichi e capire i loro eventuali spostamenti.

Ogni situazione viene valutata al meglio, con la chance di decidere passo dopo passo quale sia la costruzione più congrua per ultimare in modo preciso e funzionale tutta la struttura del bagno e dei relativi tubi e scarichi.

La collocazione esatta dei vari arredi

Una volta portato a termine tutto quello che riguarda le tubature, puoi passare alla fase successiva. Nel frangente in questione, hai maggiori probabilità di capire come posizionare i diversi arredi che comporranno il tuo bagno. Ovviamente, non puoi fare a meno di un insieme di elementi fissi, come ad esempio il lavandino, il bidet, il WC e il piatto della doccia e la vasca o la cabina da bagno.

Ogni elemento deve seguire un certo ordine previsto dal regolamento comunale. Infatti, puoi posizionare i sanitari in linea tra essi, ad angolo o uno di fronte all’altro. Queste valutazioni vanno compiute in base alla pianta e lo spazio che hai a disposizione. Inoltre, devi tenere conto delle distanze minime richieste dal regolamento comunale.

Come scegliere l’arredo di un bagno nuovo?

Ecco che arriviamo al nocciolo della situazione. Una volta gettate le basi che sono fondamentali per il buon funzionamento del tuo bagno, è il momento di passare al fattore estetico, ossia come arredare il bagno.

È molto semplice: anche questa stanza, al pari delle altre, deve essere arredata in base ai tuoi gusti personali, senza distaccarsi dal resto dell’arredamento domestico. In linea di massima, sono tre le categorie di stile nelle quali sono suddivisi i bagni.

Il primo stile è quello moderno, che si divide ulteriormente in minimal o industriale. Un accorgimento del genere riduce al minimo il tuo margine d’errore, essendo estremamente semplice e contraddistinto da pochi elementi. I colori sono neutri e molto piacevoli le linee geometriche.

Puoi optare anche per uno stile colorato, che può avere una connotazione etnica o inquadrarsi perfettamente con tutti gli altri elementi d’arredo della tua casa. Lo stile è noto anche con l’appellativo di mediterraneo e non mancano stampe etniche, oltre a possibili accenni di oro su pareti o complementi d’arredo.

Infine, non puoi lasciare in secondo piano lo stile shabby o vintage, dal forte impatto romantico. Si tratta di uno dei look più scelti degli ultimi anni, uno stile di carattere che non passa mai in secondo piano con il suo aspetto sempre alla moda, ricercato e mai banale.

Lo shabby è un po’ meno elegante rispetto al vintage vero e proprio, ma riesce a emozionare tramite tocchi romantici tutto l’arredo del tuo nuovo bagno. I colori sono tenui, con il legno che può essere ridipinto di bianco.