Come arredare la casa sfruttando al meglio lo spazio

Pubblicato il 29 Ottobre 2021 Di

Le case di piccola metratura sono sempre più diffuse, eppure sembrano difficili da ammobiliare e arredare. Grazie ai mobili su misura e ai giusti complementi d’arredo si possono sfruttare al meglio gli spazi in ogni stanza e ottenere un risultato eccellente in termini estetici e funzionali. La parola chiave è ottimizzazione. Naturalmente bisogna scegliere gli oggetti più adatti allo scopo. Inoltre c’è un segreto da imparare: i colori possono far sembrare gli ambienti più ampi e ariosi.

Come ammobiliare la casa

Le case piccole o grandi che siano hanno uno spazio che va sfruttato al meglio. Per ammobiliarle bisogna dedicare molta attenzione all’assetto interno. Serve sempre uno spazio adeguato per il passaggio dei fruitori che vivono o soggiornano negli ambienti domestici. I mobili vanno sistemati lungo le pareti, evitando di intralciare le aree centrali delle stanze. Vanno privilegiati arredi salvaspazio, una caratteristica facile da rintracciare nei mobili contemporanei.

Armadi, divani, scarpiere e gli altri mobili devono essere adiacenti ai muri, favorendo l’apertura delle ante e dei cassetti. Se i locali sono piccoli è opportuno sfruttare le altezze.

Grazie a mensole, librerie e cabine armadio si possono riporre vestiti, suppellettili, libri e altri oggetti in verticale fino ad arrivare al soffitto. Per raggiungere le parti più alte si può usare una scala apposita, comoda e sicura.

Solitamente si avvicina al soffitto ciò che si utilizza meno come valigie, piumoni da letto e vecchi ricordi. Gli arredi in verticale possono essere realizzati su misura, il progettista è in grado di trovare soluzioni personalizzate capaci di soddisfare ogni esigenza. Lo spazio viene ottimizzato alla perfezione, tenendo conto anche degli oggetti da riporre sugli scaffali o negli armadi.

La scelta dei complementi d’arredo.

Il mobilio è essenziale, ma lo sono anche gli accessori e i complementi d’arredo. Suppellettili, svuota-tasche da porre all’ingresso, porta-ombrelli, quadri, specchi, servomuto da camera sono utili per le diverse funzioni e per rendere l’ambiente domestico più accogliente e piacevole da vedere. L’utilità si unisce e si fonde con la scenografia per trasformare qualsiasi spazio domestico nella migliore rappresentazione dello stile di chi lo vive.

Per sfruttare lo spazio senza riempirlo troppo, bisogna scegliere gli accessori più adatti riguardo alle dimensioni, alle forme e al gusto estetico. La selezione deve orientarsi sull’essenziale se la casa è piccola perché non si può abbondare e neppure dedicare posto a ciò che può essere superfluo.

La strategia nell’arredamento è fondamentale perché aiuta a far sembrare più grande ogni stanza, oltre che ordinata. Un esempio classico arriva dalla cucina: i cestini per la raccolta differenziata sono indispensabili, ma ce ne sono di tutte le misure per essere inseriti in modo adeguato anche nei locali più piccoli. Nella sala da pranzo o nella stessa cucina si possono inserire sistemi free-standing come porta-spezie, porta-mestoli e posate.

Si salva lo spazio, facendo risaltare gli elementi importanti con gusto e raffinatezza. I complementi d’arredo servono in tutte le stanze, bagno compreso. Si usano accessori per tenere asciugamani, carta igienica, detersivi e tutto quanto occorre. Devono essere ben dimensionati in base allo spazio disponibile. Grazie a Scavolini Roma si possono esplorare tantissime soluzioni.