Arredativo Design Magazine

Come arredare un terrazzo scoperto?

Abbronzatura tutto l’anno, aperitivi con gli amici, pomeriggi di studio o di lavoro all’aria aperta, un angolo di verde tutto per sé…un terrazzo scoperto vuol dire tutto questo e molto di più. Ma per approfittarne al meglio, bisogna che l’arredamento sia scelto con cura. Il tema del nostro articolo di oggi dunque è come arredare un terrazzo scoperto in modo semplice ed efficace, per renderlo un vero luogo da vivere al 100%. 

L’arredamento di un terrazzo scoperto (come per ogni altro spazio) risponde a una condizione fondamentale: lo spazio disponibile. Ecco perché prima di mettere mano al portafogli e acquistare arredi ed accessori, ti consigliamo di prendere accuratamente le misure in termini di superficie utile, ma anche di altezza del parapetto, sempre tenendo presente che occorrerà lasciare sufficiente spazio libero per muoversi agevolmente.

Oggi il mercato propone moltissimi stili diversi per l’arredamento da esterni, un tempo assai più limitato. È possibile trovare mobili rustici, moderni, high tech o più tradizionali. Ovviamente si tratta di gusti e non c’è uno stile migliore dell’altro in termini assoluti. Sei un tipo romantico? Punta su tavolini e sedie in ferro battuto dipinto di bianco. Ami le linee essenziali? Scegli un arredamento dallo stile minimale e contemporaneo. 

negozi online specializzati in arredamento e decorazione come Concept-u sono in grado di proporre diversi stili di arredo in un unico catalogo, consentendoti di trovare gli articoli migliori per te tutti in un unico luogo.

Quali elementi di arredo non devono assolutamente mancare nel tuo terrazzo scoperto, o meglio cosa ne vuoi fare? Una zona relax, un luogo in cui mangiare e bere nelle belle giornate, una postazione per prendere il sole in estate? Sono alcuni esempi di domande utili da porsi su come arredare un terrazzo scoperto. Se vuoi ad esempio creare una zona relax, puoi scegliere una poltrona morbida o un paio di cuscini da terra, abbinati a un tappetto in toni neutri, a una lampada a luce soffusa, e a un porta incenso, qualche candela o una ghirlanda di lampadine, per creare l’ambiente che ti trasporterà lontano.

Se invece vuoi fare del tuo terrazzo scoperto un luogo dove riunirti con i tuoi amici per mangiare o bere durante pasti e aperitivi, allora opterai per un tavolo e delle sedie (tutti pieghevoli per guadagnare spazio) ai quali aggiungerai magari un ombrellone, un barbecue e perché no armadietto dove mettere tutto il necessario per la tua cucina esterna.

Se invece adori l’abbronzatura, puoi trasformare il tuo terrazzo in un luogo in cui prendere il sole quasi tutto l’anno. Esistono bellissimi lettini e sdraio pieghevoli perfetti per questo tipo di utilizzo. Volendo puoi anche aggiungere un pavimento in erba sintetica che darà al tuo angolo di sole un aspetto molto rilassante, e sul quale potrai distendere un asciugamano su cui distenderti come se fossi a spiaggia.

L’aggiunta di tende, di luci e di mensole non è da trascurare se vuoi completare il tuo arredamento. Le tende ti garantiranno privacy e protezione dal calore eccessivo, mentre le luci renderanno il tuo spazio esterno pienamente utilizzabile anche di notte. 

Abbiamo parlato dei mobili e degli elementi decorativi che potresti usare nel tuo terrazzo scoperto, ma non dobbiamo dimenticare che il mondo vegetale può aiutarci moltissimi ad arredarlo. Le piante hanno un grandissimo potere decorativo a basso costo. Molto spesso basta mettere una sola pianta per vedere il tuo spazio cambiare del tutto. 

La scelta è molto vasta per cui puoi, anche su questo punto, lasciare la tua impronta e personalizzare ancora di più il tuo terrazzo scoperto. Se hai tanto spazio puoi acquistare qualche vaso di gelsomino o una vigna da far arrampicare su una pergola, in modo da avere un angolo ombreggiato e profumato e, perché no, aggiungere un piccolo albero da frutto, come un ulivo o un fico. Una siepe di arbusti abbastanza elevata può proteggerti degli sguardi dei vicini, mentre un bell’assortimento di piante fiorite al contrario attirerà gli sguardi e contribuirà a decorare non solo il tuo terrazzo, ma addirittura la tua via. 

Dovrai però sempre tenere a mente un principio: le piante hanno bisogno di cure e di un clima specifico. Il tuo terrazzo è in ombra per la maggior parte del tempo? Non è un grosso problema, sono moltissime le piante che preferiscono una luce meno diretta e che prospereranno anche senza molte ore di insolazione.

Il colore delle pareti del terrazzo è altrettanto importante per renderlo un luogo piacevole da vivere. Evita i toni molto vivi come (tranne se ti piacciono ovviamente!) e opta per dei colori sobri come il grigio, il bianco o il color crema, che ti permetteranno una grande libertà nella scelta dei mobili. Si tratta infatti di colori “standard” che si abbinano con la maggior parte dei mobili da giardino e da terrazzo che troverai in vendita. Puoi anche dipingere le tue pareti con due colori diversi se vuoi un risultato particolarmente originale, e decorarle con piastrelle o oggetti artistici.

Purtroppo negli ultimi anni assistiamo ad un’invasione di zanzare durante il periodo estivo tale da impedire a molti possessori di terrazzi o di giardini di godere serenamente del loro spazio esterno durante la bella stagione. Per fortuna esistono ormai delle soluzioni efficaci ed economiche a questo problema, come i gazebo dotati di reti antizanzare, fatti apposta per il terrazzo e il giardino.

Siamo giunti alla fine del nostro articolo su come arredare un terrazzo scoperto, speriamo che i nostri consigli ti saranno utili e che presto avrai anche tu un posto esterno accogliente tutto tuo da vivere pienamente come meglio desideri.

In copertina Photo by Ferran Feixas on Unsplash