Arredativo Design Magazine

Come fare l’insonorizzazione del pavimento già esistente?

Che cos’è il rumore da calpestio e come eliminarlo definitivamente

I rumori così detti da calpestio sono tutti quei rumori derivanti dagli urti diretti sulla struttura edile, essi si propagano in tutto l’edificio. Spesso fonte di disagio e malcontento tra vicini di casa, i rumori da calpestio sono tanto frequenti quanto fastidiosi.
Sempre più spesso, soprattutto in edifici datati, i rumori provenienti dagli appartamenti attigui, sono oggetto di discussioni.
Nei casi in cui l’eliminazione dei rumori si renda necessaria, è opportuno valutare e conoscere i diversi interventi da poter mettere in atto per eliminare il problema. Sia che il rumore sia provocato da noi ai danni degli appartamenti vicini, o viceversa, sono moltissimi gli interventi possibili.
In tal senso la ditta SORGEDIL vanta, oltre ad un’esperienza pluriennale, un team di professionisti acustici pronti a fornire tutti i dettagli e le diverse soluzioni studiate e pensate appositamente per le esigenze del singolo cliente.

Che cosa si intende con l’insonorizzazione del pavimento

Con l’insonorizzazione del pavimento si intende l’utilizzo combinato di materiali fonoassorbenti e materiali fonoisolanti, o comunque di vari materiali che contribuiscano, in modo attivo ed efficace alla riduzione dei rumori all’interno di un edificio.
L’isolamento acustico in senso stretto, non riguarda solo i pavimenti ma tutte le superfici della casa, dal tetto alle pareti passando ovviamente per i pavimenti.

Normativa in merito ad insonorizzare il pavimento e casa

Per quanto riguarda le abitazioni di nuova costruzione le disposizioni sono fissate dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico del 26/10/1995 n.447, attuata con DPCM del 5/12/1997; tale normativa fissa i parametri riguardanti i requisiti acustici passivi degli edifici. In fine l’ultimo di questa norma è quello di ridurre il rumore all’interno degli edifici specialmente quelli residenziali.

I parametri di riferimento per quanto riguarda gli edifici residenziali sono i seguenti:

Al fine di raggiungere tali obbiettivi di insonorizzazione si rendono necessari, qualora i valori non rispettino le normative in vigore, intervenire sulle varie parti dell’edificio al fine di raggiungere gli obbiettivi imposti dalla legge.
In tal senso l’uso dei giusti materiali acustici è importantissimo per evitare costi troppo onerosi o risultati scadenti. Per evitare errori difficilmente rimediabili è buona norma affidarsi a ditte di professionisti.
L’enorme varietà di tecniche e materiali richiede una mano esperta sia in merito di messa in pera che di scelte per ciò che concerne i vari materiali. La scelta deve essere accurata e basata sulle caratteristiche dell’edificio e sulle esigenze del cliente.

Insonorizzare un pavimento esistente

Per quanto riguarda l’isolamento acustico delle pavimentazioni, molto spesso si ha l’esigenza di metterla in pratica su un pavimento esistente, evitando così dispendiose e lunghe opere di demolizione.
Il primo fondamentale aspetto da tenere in considerazione è lo spessore; quando, infatti l’isolamento acustico viene messo in opera su un pavimento preesistente dobbiamo calcolare uno spessore di circa 6 cm. Va da sé che, una volta terminato il processo di isolamento, sarà necessario porre, al di sopra di esso, un nuovo pavimento.

La tecnica del pavimento sopraelevato è ottimale per insonorizzare ed eliminare i rumori provenienti dai piani inferiori.

Sorgedil, negli anni, ha ottimizzato questa tecnica rendendola particolarmente efficace. Ad oggi infatti, grazie al posizionamento combinato di materassini in gomma con elementi più rigidi, di agire contemporaneamente sia sui rumori in entrata (quelli provenienti dai piani inferiori) che in quelli in uscita (provenienti dal nostro piano verso i piani sottostanti).

Insonorizzazione del pavimento dai rumori da calpestio

In questo caso il pavimento flottante è la soluzione ideale; questa soluzione, infatti, permette di assorbire in modo impeccabile ogni vibrazione evitando la propagazione dei rumori verso i piani inferiori.

Insonorizzazione pavimento dai rumori di voci

Un risultato ottimale, che permette di eliminare ogni tipo di rumore è dato dall’intervento combinato sui pavimenti e sulle pareti. I rumori quali le voci e i suoni, infatti si propagano ad un’altezza diversa dal livello del pavimento.

Isolamento acustico del pavimento dai rumori provenienti dai piani più bassi

Se il problema dei rumori fastidiosi proviene dal piano inferiore, la soluzione più semplice anche se non del tutto efficace è quella di intervenire sul proprio pavimento anziché sul soffitto del piano di sotto. In questi casi specifici, i tappetini fonoisolanti sono poco efficaci. La soluzione ideale è quella di intervenire direttamente sulle strutture del piano di sotto.

Materiali e tecniche di isolamento acustico su pavimento già esistente

La soluzione, per quanto riguarda l’isolamento acustico su una pavimentazione già esistente, è avvalersi di un pavimento flottante o galleggiante.
Questo particolare tipo di pavimentazione è rialzato dal solaio e ha una camera d’aria sottostante che viene riempita di materiale isolante. I materiali usati in questi casi sono la lana di roccia oppure il polistirene espanso.
Questa soluzione è molto efficace ed elimina completamente i rumori da calpestio.

 

 

  In copertina: Photo by Neven Krcmarek on Unsplash