Come intervenire per riparare la porta blindata
La porta blindata costituisce una struttura complessa, visto che è formata da tante componenti. Eppure si dimostra estremamente utile per garantire la sicurezza in casa, proponendosi come una soluzione all’avanguardia per evitare intrusioni da parte di malintenzionati o di terze persone il cui accesso non è autorizzato. È molto importante, proprio per la funzione che svolgono, che le porte blindate siano in grado di garantire un corretto funzionamento e siano durature nel corso del tempo. Per raggiungere questi obiettivi, bisogna procedere ad una corretta manutenzione, che deve essere costante.
Il controllo delle cerniere
Per una corretta manutenzione della porta blindata, bisogna rivolgersi ad un esperto, come per esempio il fabbro Milano 24h, che assicura una costante presenza e un pronto intervento anche nel caso in cui si dovessero verificare dei problemi da risolvere. Il fabbro è proprio l’addetto al mantenimento della porta blindata.
Ma cosa controllare innanzitutto perché la porta possa continuare a durare nel corso del tempo? Si parte dalle cerniere. Queste ultime svolgono un ruolo molto importante, perché in fase di movimento costituiscono gli unici elementi a sorreggere il peso della porta stessa.
Allo stesso tempo bisogna pensare che le cerniere rappresentano dei punti fondamentali da mantenere, perché si possono verificare, con il passare dei mesi, anche eventuali cedimenti strutturali, i quali sono i primi elementi che si evidenziano anche in caso di effrazione. Ecco perché per esempio sarebbe importante avvalersi di cerniere saldate con due cuscinetti, per ottenere più stabilità.
Il montaggio della serratura
La serratura rappresenta il cuore della porta blindata. Ecco perché la fase di montaggio si rivela davvero fondamentale, perché attraverso una serratura ben fatta si può garantire la sicurezza.
Poiché con la serratura entriamo in contatto ogni volta che usciamo o entriamo in casa, è facile notare se qualcosa che riguarda il suo meccanismo non funziona correttamente. Per cui è sempre meglio intervenire attraverso un operaio specializzato.
I segni che ci fanno capire la necessità dell’intervento
Ci sono dei segnali ben precisi da tenere presenti perché ci fanno capire che è arrivato il momento di intervenire sulla porta blindata di casa nostra per ripararla. Sono dei segni nemmeno troppo complicati da interpretare.
Può capitare infatti per esempio che la nostra porta blindata non si blocca correttamente e non si chiude in maniera idonea. In questo caso per esempio potrebbe capitare che le cerniere potrebbero essere allentate oppure potrebbe esserci la necessità di installare una piastra di attacco differente.
Altro segnale di cui tenere conto è costituito dalle tracce di ruggine o corrosione. Per esempio potrebbe capitare di vedere la vernice scrostata e in questo caso bisognerebbe provvedere ad una verniciatura adeguata per evitare che la porta sia soggetta ad una pesante corrosione.
Potrebbe capitare pure che la nostra porta sbatta o si chiuda troppo velocemente. Anche in questo caso è necessario l’intervento di un professionista, per verificare se ci siano delle componenti da sostituire.
Altri problemi a cui la porta può andare incontro nel corso del tempo riguardano quelli che hanno a che fare con la maniglia. Se la maniglia della porta si allenta o cade, perché abbiamo installato un prodotto di scarsa qualità, potrebbe essere necessario ripararla, magari provvedendo all’acquisto di una nuova maniglia per la sostituzione.
Inoltre bisogna sempre tenere presente quanto sia importante intervenire sulle guarnizioni delle porte blindate. L’usura delle guarnizioni può generare a volte dei problemi al corretto funzionamento della porta e lo vediamo benissimo quando per esempio aumentano gli spifferi e quando si riducono l’isolamento acustico e quello luminoso. Anche in questo caso abbiamo bisogno di un intervento specializzato di un fabbro che ci dia i consigli giusti su come rimediare.