Come posso rinnovare la mia cucina?

Pubblicato il 7 Marzo 2019 Di

La cucina è il cuore della casa, il luogo dove passare il tempo coi propri cari e sperimentare tante ricette salutari. Ordine, funzionalità ed estetica sono fondamentali per assaporare questi momenti e lavorare in modo più efficiente: cucinare in un ambiente curato e rilassante è garanzia di praticità e consente di risparmiare tempo e fatica.

Non sei soddisfatto dell’allestimento della tua cucina, vorresti rimodernarla o sfruttare meglio gli spazi? Dalla sostituzione dei mobili al rifacimento degli impianti, ecco qualche idea per investire al meglio nella ristrutturazione della cucina.

  • Progettazione

Hai deciso di riprogettare completamente la cucina? Una buona idea potrebbe essere creare una composizione ad angolo per razionalizzare gli spazi. Assicurati di ottenere la massima praticità, studiando attentamente la disposizione dei pensili  e dei contenitori. Per sfruttare l’angolo puoi utilizzare, ad esempio, dei cesti estraibili per creare una zona dispensa facilmente accessibile.

  • Elettrodomestici

Presta attenzione anche alla scelta degli elettrodomestici. Sostituire il forno, il frigorifero o la lavastoviglie può essere un’ottima soluzione per guadagnare in efficienza e ridurre i consumi. Stai pensando a un piano cottura a induzione? Valuta tutti i pro e i contro, considerando, oltre alla facilità di pulizia e alla sicurezza, gli effettivi costi energetici in base alle abitudini di utilizzo.

  • Piano di lavoro

Se il tuo top presenta segni di usura o vuoi sostituirlo per donare all’ambiente un tocco più contemporaneo, puoi spaziare tra varie tipologie di rivestimento. I piani cucina in laminato, in particolare, ti consentono di ottenere un risultato soddisfacente anche con un budget contenuto. La scelta, a livello di finiture, è praticamente infinita, spaziando dall’effetto cemento al legno grezzo.

  • Paraschizzi

Le alternative alle classiche piastrelle sono numerose per proteggere le pareti della cucina. Vuoi un look uniforme? Puoi optare per un’alzata coordinata con il top in laminato per realizzare un effetto pulito ed essenziale. Nulla ti vieta, naturalmente, di applicare un rivestimento a contrasto – ad esempio,  effetto lavagna – con pannelli decorativi resistenti all’umidità e al calore. Per schermare il lavabo e il piano cottura puoi usare anche dei pannelli retro piano in vetro, in plexiglass o in acciaio inox. Un’altra soluzione è quella di applicare uno smalto murale idrorepellente e lavabile per proteggere il muro dallo sporco e dall’acqua.

  • Pavimentazione

Altro elemento fondamentale per rendere più bella e funzionale la tua cucina è il pavimento. Se vuoi sostituire il rivestimento, la scelta dipende dal budget a disposizione e dalle esigenze di manutenzione. La pavimentazione in legno, ad esempio, è l’ideale per chi ama il look rustico e vuole creare un ambiente caldo ed accogliente, ma richiede qualche attenzione in più. Una valida alternativa sono i rivestimenti in laminato, più economici e facili da posare e, inoltre, resistenti alle macchie e ai graffi. Ami lo stile industriale? In questo caso puoi valutare un pavimento in cemento, a patto di scegliere una cucina dal look contemporaneo. Se vuoi investire in bellezza e durata, la pietra e il marmo sapranno ripagare la spesa con il loro fascino senza tempo.