Arredativo Design Magazine

Come rinfrescare un ufficio in estate: le soluzioni da adottare per migliorare la vita dei dipendenti

Foto di websubs da Pixabay

L’arrivo dell’estate è complicato per tantissime persone, specie se soffrono le alte temperature e se non riescono a sopportare delle giornate che sono molto calde, soprattutto all’interno di luoghi condivisi, come quello di un ufficio. Riuscire a rinfrescarsi, all’interno di un ufficio e nelle giornate estive, rappresenta quasi una chimera per la maggior parte dei lavoratori, ma esistono tuttavia delle soluzioni che possono essere adottate per giungere ad un miglioramento delle proprie condizioni. Ogni datore di lavoro, allora, può cercare quali siano alcune delle soluzioni da adottare per migliorare la vita dei propri dipendenti che, se sottoposti ad orari di calore eccessivo e ad alte temperature, potrebbero vedere la propria produttività abbassarsi drasticamente, non essendo in grado di dare il meglio di sé.

Ottimizzare la ventilazione

È evidente che il primo punto per rinfrescare un ufficio in estate interessi la buona ventilazione dello stesso, che sarà fondamentale soprattutto nel caso in cui non si dispone di un sistema di ventilazione efficace, che richiederà l’adozione di una serie di tecniche che permettano di favorire la circolazione dell’aria in diversi modi. Innanzitutto, c’è da aprire porte e finestre, per creare un flusso di aria naturale e per evitare l’aria stagnante: in alcuni punti, potrebbe essere necessario utilizzare dei ventilatori per facilitare la circolazione dell’aria, così come dei ventilatori da soffitto per garantire la distribuzione uniforme dell’aria in tutto l’ufficio. Se, poi, ci sono dei dipendenti che richiedono una soluzione personalizzata, poiché soffrono maggiormente il caldo, si possono utilizzare dei ventilatori che soffiano verso le specifiche postazioni. Anche la ventilazione incrociata è molto importante, dunque è da favorire soprattutto se l’ufficio presenta delle finestre poste su lati opposti, così da creare una corrente d’aria naturale per abbassare le temperature.

Regolare l’illuminazione interna

L’illuminazione interna ad un ufficio può contribuire all’aumento della sua temperatura, soprattutto nel caso in cui ci si serva di lampadine a incandescenza, che emettono calore con il loro utilizzo: per questo motivo, è importante ridurre l’uso di luci artificiali o, quanto meno, fare affidamento a soluzioni migliori. Tra queste, spiccano le lampadine a LED, che consumano molto meno energia e che emettono meno calore rispetto alle lampadine tradizionali, contribuendo ad abbassare la temperatura complessiva ufficio; in ogni caso, finché è possibile sfruttare la luce naturale, si consiglia sempre di ridurre l’utilizzo delle luci artificiali, facendo attenzione a oscurare aree che sono particolarmente esposte al sole per evitare l’effetto serra.

Ottenere soluzioni di ombreggiamento

Come detto precedentemente, oscurare aree che siano particolarmente esposte al sole è importantissimo, anche se si vuole favorire l’ingresso della luce naturale all’interno del proprio ufficio. Per questo motivo, innanzitutto c’è da controllare la quantità di luce solare diretta che entra all’interno dell’ufficio, facendo attenzione a quali sono le zone più esposte al sole e alle fasce orarie in cui si verifica una maggiore esposizione che risulta essere potenzialmente pericolosa, per la salute dei dipendenti durante il periodo estivo; in secondo luogo, sarà necessario pensare a delle soluzioni di ombreggiamento per far sì che la luce continui ad entrare nell’ufficio senza, tuttavia, essere troppo invasivo.

Naturalmente, si inizia con le tende e persiane, da installare soprattutto nelle finestre più esposte al sole così da bloccare il calore, senza compromettere la luminosità. Anche le piante da interno possono essere molto importanti, poiché tendono a migliorare la qualità dell’aria e a rinfrescare l’ambiente, dunque si consiglia di posizionarle vicino alle finestre per ottenere anche un’ombra naturale in più. Infine, è molto utile fare affidamento anche a pellicole solari ed a tende oscuranti, di sicuro un’ottima soluzione per garantire che la propria vista sia impeccabile, pur limitando l’ingresso della luce del sole all’interno dell’ufficio, mantenendolo fresco: per chi volesse saperne di più, si consigliano le tende oscuranti Eclypser.

In copertina: Foto di websubs da Pixabay