Come scegliere la lavatrice migliore

Pubblicato il 30 Settembre 2020 Di

Se state pensando di cambiare la vostra vecchia lavatrice perché si è rotta, non è più sufficiente per le vostre esigenze o semplicemente volete cambiarla con una più nuova dovete tenere in considerazione alcuni aspetti tecnici fondamentali per acquistare la migliore lavatrice.
In commercio ne esistono di diversi modelli e si possono acquistare anche delle ottime lavatrici online e trovarle ad un ottimo prezzo.
Vediamo quindi quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una lavatrice.

Dimensioni della lavatrice

La prima cosa da valutare è lo spazio che si ha a disposizione per installare la nuova lavatrice. Una volta prese queste misure si può scegliere la lavatrice perfetta. Le lavatrici classiche hanno misure standard 60×60 e sono fra le più prodotte e acquistate. Queste misure garantiscono di avere una capienza del cestello anche fino ai 13 kg.
Ma negli anni le esigenze sono cambiate, così come anche le dimensioni interne delle case, perciò in commercio ci sono sempre più modelli piccoli e compatti, in grado comunque di offrire tutte le qualità di una classica lavatrice, come una vasta scelta di programmi di lavaggio differenti.

Il peso della lavatrice

Il peso della lavatrice incide molto sia che debba lavare indumenti per una famiglia numerosa sia che la persona che la userà è una sola.
In commercio ci sono diversi tipi di carico che la lavatrice può sostenere, dai 7 ai 13 kg per quelle ad uso domestico, in questo frangente è fondamentale anche la grandezza del cestello, che più grande è più può ospitare grandi volumi come coperte e piumini.

Giri della centrifuga

Il terzo aspetto tecnico da tenere in considerazione è la quantità di giri che effettua la lavatrice in fase di centrifuga. Essi sono fondamentali per garantire che gli abiti escano ben strizzati ma non molto stropicciati o nel peggiore dei casi rovinati. La centrifuga media in commercio è di 1000/1200 giri al minuto e garantisce un risultato perfetto anche per i capi più delicati.
I modelli più inferiori invece hanno un numero massimo di 800 giri al minuto o in casi di lavatrici più sofisticate si possono raggiungere i 1400 e 1600 giri al minuto.

Sistemi di sicurezza delle lavatrici

Tutte le lavatrici hanno dei sistemi di sicurezza necessari per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. In commercio tutte le lavatrici moderne hanno ormai il sistema di blocco dell’apertura dello sportello durante il suo funzionamento. Sistema fondamentale per chi ha bambini piccoli in casa che per gioco possono aprire lo sportello e rischiare di farsi male e rovinare la lavatrice.

Vi sono poi altri sistemi di sicurezza:

  • L’antitrabocco: regola la quantità di acqua in entrata e in uscita per garantirne il giusto peso necessario per il lavaggio ed evitare che si riempia o troppo poco o tanto.
  • Antiperdita: è costituito da una buona guarnizione e dallo sportello della lavatrice che devono garantire la massima tenuta dell’acqua in fase di lavaggio in modo tale che non fuoriesca dallo sportello allagando la casa e creando dei disagi.
  • Antischiuma: come suggerisce il nome stesso è il funzionamento di sicurezza che impedisce che si formi molta schiuma durante il lavaggio e rendere così difficile il processo di risciacquo dei capi.

Classe di risparmio energetico

Come per ogni elettrodomestico, in particolare per quelli grandi e che consumano parecchio, anche per la lavatrice bisogna tenere in considerazione della sua classe energetica.
Le migliori in commercio e quelle che permettono un abbattimento dei costi in bolletta vanno dalla classe energetica A+ a quella A+++.