Arredativo Design Magazine

Come scegliere un buon letto matrimoniale

Come scegliere un buon letto matrimoniale?
Se stai valutando l’acquisto di un letto matrimoniale ti sarai accorto che il mercato offre tantissime misure e soluzioni differenti e, forse, hai un po’ l’imbarazzo della scelta. Da dove si comincia? Quali sono i modelli da preferire? Quanto contano le misure? In questa piccola guida vorremmo aiutarti a fare la miglior scelta nel rispetto del tuo budget e delle tue esigenze di spazio chiarendo i dettagli e le caratteristiche da valutare prima di procedere all’acquisto. Il punto è che il letto non è solo una struttura composta da rete e materasso ma quello che viene spesso definito come “sistema di riposo”. Per questo sarà importante badare soprattutto alla qualità complessiva di materasso e struttura per assicurarsi il miglior riposo e le migliori soluzioni per non danneggiare la colonna vertebrale. Gli altri dettagli come pedaliera, testiera ed accessori sono solo degli extra che, pur essendo importanti, devono essere valutati in un secondo momento.

Quanto conta il prezzo?

Come si acquista online un letto matrimoniale economico ma di buona qualità? Quanto conta il prezzo per la scelta definitiva? Se c’è una cosa che il web ci ha insegnato è che il prezzo non coincide sempre con il reale valore di un prodotto. Infatti alcune aziende più lussuose certamente offrono il massimo della qualità ma questo non significa che tu possa trovare letti matrimoniali validi affidandoti a marchi meno noti e, quindi, più economici. Quindi il prezzo conta rispetto al tuo budget massimo di spesa che ti consigliamo vivamente di stabilire prima di procedere alla scelta di più modelli da confrontare. Infatti quando si procede ad un acquisto così importante per la salute bisognerebbe optare per reti ortopediche e materassi anallergici oppure per materiali in grado di sostenere il peso e distribuirlo in modo equilibrato. Il riposo è importante e influenza la nostra produttività, il nostro umore e la nostra salute e va trattato con attenzione.

Photo by Kim Schouten on Unsplash

Scegliere le giuste dimensioni

Anche le dimensioni sono una variabile importante per la scelta perché devono necessariamente coincidere con lo spazio di cui disponiamo. Solitamente materasso e struttura sono vendute separatamente quindi la scelta potrebbe ulteriormente complicarsi. In genere i letti matrimoniali hanno misure standard che si riferiscono all’ingombro della struttura. Le misure tradizionali sono 160×190 ma ce ne sono anche di più grandi o più piccoli. Se disponi già di un buon materasso procedi misurando larghezza e lunghezza rispetto a quelle della struttura che ti interessa acquistare. CI sono alcuni letti in cui il materasso va incastrato all’interno della struttura, come quelli imbottiti. Altri invece consentono di sforare di uno o due centimetri rispetto ai bordi. Quindi questo significa che letto e materasso, se acquistati separatamente, devono essere compatibili.

Come si scelgono i materiali?

Il capitolo dedicato ai materiali riguarda soprattutto la resistenza e la durabilità nel tempo. Se ami gli arredi in legno opta per quello massello o comunque per materiali certificati. I letti in legno soffrono calore ed umidità e tendono a modificarsi nel tempo se non sono adeguatamente trattati. Poi ci sono quelli in ferro battuto che possono causare lo stesso difetto ma con minori deformazioni. Il letto in ferro battuto è stiloso ed elegante ma richiede una rete ben fatta ed un materasso di misure precise, altrimenti la struttura tenderà a spostarsi fastidiosamente durante il sonno. Inoltre sono privi di testiera e, quindi, non ti permetteranno di rilassarti leggendo in libro o guardando la TV. Se ami il relax meglio optare per testiere alte e imbottite.

 

In copertina: Photo by 刘 强 on Unsplash