Decorare un soggiorno con i quadri: ecco quali scegliere e come disporli

Pubblicato il 20 Ottobre 2023 Di

Durante la scelta dei quadri per il soggiorno, si potrebbero avere dei dubbi su quali dimensioni scegliere, quali colori e dove posizionarli. Le decorazioni da muro infatti, non sono sempre semplici da selezionare. Ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione e a volte non basta lasciarsi guidare dal proprio gusto. Per creare un ambiente armonioso e piacevole quindi si deve tenere conto di alcune piccole regole. Ecco allora una mini guida che ti aiuterà a scegliere il quadro migliore per la tua casa e soprattutto a posizionarlo correttamente.

Come decidere dove posizionare un quadro in soggiorno

Prima di acquistare un quadro, un consiglio utile per capire quale effetto farà sulla parete, è quello riportare delle dimensioni sulla parete oppure fare uno schema in scala del soggiorno. Per visualizzare la dimensione del quadro si può riprodurre la misura su un cartoncino e poggiarlo sulla parete. Questa tecnica è utile anche per capire la posizione esatta in cui appendere il quadro. Se invece riesci, puoi anche realizzare un disegno del tuo salone mantenendo le proporzioni del resto del mobilio e poi posizionare il quadro. In questo modo, quando vaglierai le varie opzioni di quadri che hai scelto per il soggiorno, potrai avere un’idea più precisa di come potrebbe diventare la parete grazie al quadro.

Quadri moderni per il soggiorno: quali tipologie scegliere?

Un quadro può adattarsi a tutti i gusti e a tutti gli stili di arredamento. Le tipologie infatti sono infinite e non bisogna porsi dei limiti durante la scelta. Prova infatti a prendere in considerazione anche stili, colori o soggetti che normalmente non avresti considerato. Un esempio poco scontato ad esempio sono i quadri spiritosi. I soggetti possono essere degli animali raffigurati in pose non convenzionali oppure con delle caratteristiche umane. Un’alternativa sempre per il soggiorno invece, potrebbero essere dei quadri astratti moderni. In questo caso, il soggetto del quadro non è visibile ma sono il colore e le forme ad essere protagonisti. La scelta quindi dovrebbe prendere in considerazione anche gli eventuali abbinamenti o contrasti di colore che si possono creare sulla parete o in generale nel soggiorno.

Quadro singolo o composizione di quadri?

Un quadro può essere appeso in diversi modi. Infatti, non si deve pensare solo ad una decorazione formata da un quadro singolo perché le opzioni sono molteplici. Giocare con le dimensioni infatti contribuisce a dare movimento ad una parete e a decorarla ulteriormente. Sono tanti poi gli effetti che si possono creare. Se infatti si vuole mantenere l’ambiente più formale e rigoroso allora si può optare per una simmetria mentre una composizione più articolata contribuisce a rendere il soggiorno più pieno e vivace. Si può giocare poi anche con le dimensioni. Non necessariamente si devono appendere insieme quadri della stessa dimensione ma si può giocare anche con grandezze diverse. Per evitare di avere un risultato spiacevole, l’importante è creare prima uno schema che abbia senso da riprodurre poi sulla parete. Se infatti si andrà per accumulo, quindi aggiungendo pian piano le cornici sulla parete, l’effetto sarà proprio di un insieme di quadri che poco hanno a che fare l’uno con l’altro sia nell’aspetto che nella disposizione.

In conclusione, non esiste solo un modo di decorare una parete in soggiorno. Tutte le opzioni sono ugualmente valide se soddisfano il gusto di chi arreda e riescono a ricreare l’effetto decorativo che si aveva in mente.