Decorazioni floreali per la casa

Pubblicato il 19 Giugno 2019 Di

Un mazzo di fiori freschi in un bel vaso, non c’è nulla di meglio per dare un tocco di colore a un ambiente. Non tutti però hanno la possibilità di andare dal fiorista di giorno in giorno, o almeno alcune volte a settimana. Quindi spesso rinunciamo al classico mazzo di fiori, o anche alla decorazione minimal fatta con una singola rosa. Oggi però ci sono altri tipi di fiori, oltre a quelli freschi, che permettono di avere ogni giorno la bellezza di un fiore in tutto il suo splendore, come appena colto.
Di cosa si tratta
Stiamo parlando dei fiori stabilizzati, ossia raccolti nel momento in cui sono più belli e colorati, trattati con un prodotto che va a sostituirne la linfa, proposti in commercio in gruppi o singolarmente. Con questo metodo si possono stabilizzare le rose, così come molte altre tipologie di fiori e anche alcune piante. I vegetali stabilizzati mantengono nel tempo i colori dei fiori freschi, senza bisogno di alcun tipo di cura, come ad esempio concime o acqua. Con questo tipo di prodotto si possono quindi preparare decorazioni fiorali per la casa che mantengono la propria bellezza per oltre 10 anni, senza mai perdere il colore e la freschezza di un fiore in boccio o al massimo della sua fioritura.

Photo by Kyle Van Alstyne on Unsplash

Come si preparano
Le rose, i fiori e le piante stabilizzate si preparano con un particolare e delicato processo. In pratica si colgono i fiori tagliandoli dal ramo che li porta, oppure si prelevano dal terreno le piante che possono essere trattate in questo modo. In seguito si immerge il fiore, o la pianta, in un particolare fluido che, nel corso di un certo periodo di tempo, va ad impregnare i tessuti del vegetale in profondità, sostituendo completamente la linfa. Il risultato è molto naturale e praticamente “eterno”. Non servirà quindi sostituire il mazzo di fiori nel vaso che teniamo in soggiorno, perché i suoi colori saranno sempre perfetti con il passare dei mesi. Allo stesso tempo non sarà necessario ricordarsi di bagnare le piante da appartamento stabilizzate, sostituire il loro vaso, fornire concimi e cure di vario genere, compresi gli immancabili antiparassitari. Queste piante, belle come fossero vive, si mantengono sempre perfette come appena acquistate in vivaio.
Come utilizzare fiori e piante stabilizzati
Come abbiamo detto, un bel mazzo di fiori aiuta a colorare ogni ambiente, a creare un’atmosfera naturale e piacevole. Per questo motivo la maggior parte degli arredatori propone ai propri clienti complementi d’arredo che prevedono vasi di fiori, piante da appartamento, orchidee o altri tipi di decorazione fiorale. Certo è che per mantenerli sempre belli è necessario avere del tempo, oppure sostituirli periodicamente. Da sempre c’è anche chi utilizza i fiori secchi, che non sempre piacciono, oppure gli orrendi vegetali finti, in plastica o in tessuto, che perdono la loro piacevolezza nell’arco di un paio di ore. I vegetali stabilizzati non sono nulla di tutto questo, non sono secchi e non sono neppure finti. Sono invece perfetti, belli come appena colti, ma in perenne stasi vegetativa.

 

In copertina Photo by Leonardo Wong on Unsplash