A ‘Design Award è il concorso evento che riunisce il meglio del design dell’architettura arte e tecnologia. Giunto alla nuova edizione A ‘Design Award si propone come la vetrina per i migliori progetti offrendo così una importante occasione di visibilità a tutti i partecipanti. A ‘Design Award & Competition crede nella cultura del progetto globale, come mezzo per incentivare gli operatori a creare design migliore per un futuro migliore.
Il concorso A ‘Design Award è aperto a ben 104 differenti categorie ed per ogni categoria sono distinti criteri di valutazione e di presentazione. Furniture Design, Interiors, Architettura, Packaging, Graphic Design, Design del Gioiello, Yacht Design e molti altri ancora.
Le edizioni precedenti hanno visto moltissimi progetti interessanti ad esempio nella categoria Furniture, Decorative Items and Homeware Design, troviamo progetti visionari come Anti-Loneliness Ramen Bowl di Daisuke Nagatomo & Minnie Jan vincitore del Golden A’ Design Award Winner per l’edizione 2013 – 2014. Un progetto visionario che unisce la ciotola in ceramica al supporto per smartphone.
In questa sezione dedicata oggetti d’arredo e product design, Golden A’ Design Award anche per Meduse Experience Shisha, il Nargile progettato da Jakub Lanca con le sue linee organiche eleganti che si ispirano alla vita marina subacquea.
Fractal Floor Seat è un altro dei progetti premiati nelle precedenti edizione del concorso. Il progetto di Andrea Kac premiato con il Bronze A’ Design Award Winner nel 2013. Una seduta che si ispira agli origami, Fractal guarda attraverso pieghe e pieghe per creare una superficie flessibile che si adatta al nostro corpo .
Anche Ampoule Illuminated vase di Federico Traverso con le sue forme minimali è un’altro progetto vincitore dell’edizione 2013 con il Bronze A’ Design Award Winner che premia il vaso luminoso dalla forma a goccia.
Sempre tra i premiati dell’edizione 2013, OKSANA coat hangers un appendiabiti minimale leggero e flessibile di Bernhard Burkard interessante progetto progetto classificatosi per il Bronze A’ Design Award .
Il visionario e divertente Baan Dinner set cupboard è invece il progetto di Mr.Paitoon Keatkeereerut, un mobile contenitore per set da colazione realizzato in acciaio e legno massello di frassino vincitore del Platinum A’ Design Award Winner for Furniture, Decorative Items and Homeware Design Category nel 2013 .
I progetti spaziano dagli elementi d’arredo per la casa come Duna Lounge chair, la poltrona progettata da Mula Preta Design realizzata in compensato, composta da 60 elementi isolati che combinati creano la poltrona o Marken Desk Home la scrivania progettata da Claudio Sibille fino all’accessorio come Hamon Clock by Kensho Miyoshi un orologio fatto di porcellane rotonda piatta e acqua.
Il concorso ha dato spazio anche a interessanti progetti legati alla sostenibilità come X2Chair Sustainable armchair di Giorgio Caporaso Design vincitore del Bronze A’ Design Award.
Progetti che basano il concept sulla modularità e le forme come Fallen Bird Low Table di André Verroken per Studio Verroken for GESQUIERE & VERROKEN bvba è tra i progetti che si sono aggiudicati il Bronze A’ Design Award. E’ un tavolo che si compone e scompone partendo da un triangolo equilatero. Oppure Ydin Stool è vincitore del Silver A’ Design Award Winner per l’anno 2013 progettato da Franck Divay for Inoow Design. Si tratta di uno sgabello che può essere montato senza l’utilizzo di attrezzi speciali, grazie ad un semplice sistema ad incastro. Altro progetto premiato nel 2013 che si ispira invece al minimalismo giapponese è Screw Chair Multifunctional Furniture di Arash Shojaei per Arshida.
Funzionalità è inveceil tema di Meline Stool progetto di Eliane Zakhem per Zakhem Interiors, uno sgabello innovativo con un suo spazio di archiviazione o Chezca Side Table di Andrea Kac il tavolino che consente di raccogliere tutti gli elementi che normalmente giacciono intorno a quando si lavora, come laptop, tablet, telefoni cellulari, caricabatterie, prolunghe e riviste. Il concorso Internazionale ha quindi posto ‘attenzione su moltissimi progetti e progettisti di ogni nazionalità offrendo una importante vetrina internazionale.