Faretti a incasso, guida alla scelta

Pubblicato il 9 Settembre 2019 Di

I faretti a incasso sono soluzioni per l’illuminazione che possono essere adoperati sia per gli ambienti interni che per gli spazi esterni. Spesso impiegati nella nuove costruzioni, si caratterizzano per una notevole eleganza che fa sì che ci si affidi ad essi anche nel contesto di ristrutturazioni in stile moderno. I faretti led, in particolare, sono ideali per i vialetti di accesso e per l’illuminazione di una fontana o di una zona piscina. Come noto, questo tipo di tecnologia assicura benefici consistenti dal punto di vista del risparmio energetico, ma le sue prestazioni risultano ottimali anche in termini di durata, senza trascurare la qualità elevata della luce che viene prodotta.

Perché usare i faretti led per gli ambienti esterni

Le motivazioni alla base dell’utilizzo dei faretti led negli spazi esterni sono sia di ordine pratico che di carattere estetico. Si tratta, infatti, di un tipo di illuminazione che definisce e migliora il design esterno di una casa (ma anche di un agriturismo, di un hotel o di qualsiasi altro edificio), oltre ad aumentare il livello di sicurezza degli ambienti outdoor, che in questo modo possono essere fruiti a qualsiasi ora del giorno e della notte.

I faretti privi di trasformatore e quelli con il trasformatore integrato

Sempre più di frequente le lampade alogene vengono sostituite con quelle led, e si decide di ricorrere ai faretti da incasso. I faretti privi di trasformatore hanno la peculiarità di accendersi direttamente a 220 V, tramite la presa di corrente standard. Nella maggior parte dei casi i faretti led presentano, all’interno del corpo lampada, un trasformatore integrato grazie a cui viene meno l’effetto tremolio che è tipico dei faretti senza il trasformatore. Noto anche con il nome di flicker, tale tremolio dipende dalla frequenza di lavoro, pari a 100 Hz nei faretti senza trasformatore. L’installazione di faretti con trasformatore integrato viene sempre privilegiata negli impianti nuovi, che – di conseguenza – sono in grado di assicurare una resa della luce migliore e una qualità più elevata.

I faretti per il controsoffitto

Nel caso in cui si decida di posizionare dei faretti ad incasso nel controsoffitto, si ha l’opportunità di beneficiare di una grande pulizia formale che si rivela molto apprezzabile in qualsiasi ambiente residenziale. Dal punto di vista della dislocazione e della forma il controsoffitto si adatta a qualunque necessità, perfino a livello di facilità di installazione. In tutti gli ambienti è possibile creare il setting luminoso che si desidera, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività personali. I faretti ad incasso possono essere orientabili o fissi, dotati di tecnologia antiriflesso e con una distribuzione simmetrica della luce.

L’illuminamento giusto per ogni zona della casa

A seconda delle caratteristiche e degli usi a cui è destinato, ogni ambiente della casa richiede un illuminamento differente: tra i 200 e i 500 lux nel caso della cucina e della zona lettura, tra i 50 e i 150 lux nel caso delle camere e delle zone di passaggio e tra i 100 e i 150 lux nel caso del bagno, tenendo presente – però – che per la zona specchio c’è bisogno di 400 lux.