Finestre all’inglese, un ricamo luminoso

Pubblicato il 15 Novembre 2019 Di

Quando si pensa alla campagna britannica sconfinata, punteggiata di prati e pecore bianche, oppure al caos allegro di Piccadilly Circus nel cuore di Londra, tra le prime immagini che fanno capolino nella nostra testa ci sono quelle delle file ordinate di casette e degli appartamenti nella City con quelle finestre inconfondibili, divenute ormai delle vere e proprie icone di stile.

Le finestre inglesi (anche dette di tipo ‘sash’) sono un affaccio sul mondo assolutamente elegante e salva-spazio, vero simbolo identitario di Paesi come Irlanda, Stati Uniti, Inghilterra e in generale dei Paesi di stampo anglosassone. La caratteristica principale, che ha reso le finestre all’inglese celebri e apprezzate, è quella di avere un sistema di apertura del tutto diverso rispetto a quello cui siamo abituati nel Belpaese: il movimento non è infatti verso l’interno o l’esterno ma è scorrevole, dal basso verso l’alto e viceversa. Si tratta di veri e propri ricami che si adattano a meraviglia ad ornare le facciate di edifici storici, l’importante è scegliere sempre la soluzione che più fa al caso proprio affidandosi ad esperti del settore come Infissi Lombardia. Perché il momento della progettazione è decisivo, un conto alla rovescia affascinante che condurrà al risultato finale. L’illuminazione naturale degli interni è un tema fondamentale perché contribuisce al benessere fisiologico e psicologico degli individui. Nonostante il Paese di nascita sia l’Inghilterra e la principale diffusione riguardi l’area anglosassone – dove il clima può essere particolarmente rigido – le finestre all’inglese risultano molto apprezzate anche al di fuori di questi confini e a prescindere dal tipo di temperature. Sempre più proprietari di ville e villette, ma non solo, scelgono di decorare i propri ambienti in questo modo. Si tratta di infissi che sono ideali per accompagnarsi a stanze di ridotte dimensioni, dove è necessario ottimizzare ogni centimetro di spazio utile. Un modo per dire addio al problema dell’apertura delle ante che, in puro stile british, potrà risultare anche asimmetrica. Cosa significa? Che si potrà decidere di far scorrere solo una delle due ante, oppure entrambi. Ed è proprio grazie al ridotto impiego di spazi per assicurare un’apertura perfetta che è possibile pensare e progettare intorno alle finestre all’inglese la presenza di altri mobili come armadi, scrivanie e porta scarpe.

La miglior scelta salva-spazio

Anche a livello di design questi infissi potranno integrarsi perfettamente con l’arredo della stanza che le ospita, poiché offriranno uno spazio extra sul davanzale dove posizionare accessori che non si dovranno mai spostare al momento di aprire la finestra. E gli interni? Le finestre all’inglese strizzano l’occhio senza dubbio a un arredamento che potrà spaziare dal rustico in stile country al classico con le tonalità del bianco. Ponendo l’accento sull’infinito exploit dello shabby chic, del quale le finestre alle inglese sono delle superbe interpreti per i piacevoli contrasti che sanno creare. Risultano la miglior scelta anche per soluzioni ad hoc da applicare in stanze specifiche, come cucina e bagno. Le finestre all’inglese sono composte da un telaio in legno (sia all’esterno che all’interno) o in alluminio ottonato, con un vetro dai semplici riquadri geometrici: un tocco di classe ed eleganza, oltre che un modo sicuro per ottenere il massimo in relazione all’ingresso nell’ambiente della luce naturale. Quanto ai materiali più impiegati – che vanno a influire sul prezzo finale – ne esistono di una vasta gamma realizzate in legno (dall’abete al pino, dal rovere al larice) e possono essere installate con dei blocchi di sicurezza o delle speciali cerniere. Sono progettate e create con l’ausilio di vernici a base d’acqua, garantite per oltre dieci anni. L’ideale, per completare la ‘lettura’ della facciata, sarà scegliere di abbinare queste eleganti finestre a porte d’ingresso all’inglese o vetrate in stile inglese: il risultato sarà un perfetto biglietto da visita di stampo ‘british’. Perché quando si arreda un’abitazione non si dovrà prestare cura e attenzione solo agli interni: la parte esterna infatti saprà offrire un interessante colpo d’occhio, in questo caso specifico a metà strada tra il classico e il vintage. Finestre, porte e vetrate all’inglese – romantiche e pratiche – hanno la caratteristica di presentare delle parti in vetro, vediamo di capire le caratteristiche di questi dettagli. I vetri possono essere dotati di alcune incisioni interne, oppure anche essere del tutto lisci. In generale, le finestre di più alta gamma sono provviste di alcuni accessori per evitare che vi siano involontarie aperture dell’anta in posizione di ribalta.