Ricerca, innovazione, cultura del prodotto e sperimentazione di nuove soluzioni nei significati, nelle forme e nei materiali. Sono i valori su cui da sempre si fonda la filosofia aziendale di Foscarini e che si ritrovano immutati nel suo impegno culturale. Un impegno che si concretizza, ancora una volta, nella collaborazione con la 13. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia, di cui Foscarini è sponsor ufficiale dal 2008 e che si rinnova oggi per il quinto anno consecutivo.
Negli spazi della Biennale, Foscarini mette in scena la funzione architettonica delle sue lampade, che diventano strumento con cui plasmare gli spazi e realizzare scenografie, definendo il carattere di ambienti sia privati che pubblici. I tanti diversi modelli Foscarini – disseminati per l’occasione nei luoghi storici dell’Arsenale e nelle zone outdoor dei Giardini – si trasformano per l’architetto in ingrediente versatile ma dalla decisa personalità, per creare atmosfere e suscitare emozioni.
Uno speciale allestimento caratterizza la zona Relax Foscarini, al secondo piano del bookshop. Sulle pareti, una grafica racconta il ruolo che le lampade Foscarini svolgono nel mondo del progetto, in cui diventano – grazie alla flessibilità d’impiego e al carattere di una collezione che comprende oltre cinquanta modelli realizzati in trenta materiali diversi – materia prima per trasformare gli spazi pubblici in base alla lettura che se ne vuole dare. La storia dell’azienda, i diversi progetti culturali, le più suggestive installazioni sono raccontati in alcuni video.