FRATELLI BOFFI: Anticipazioni Salone del Mobile 2014 _ After Adam by Humphryes Architects

Pubblicato il 3 Aprile 2014 Di

 

Forme scultoree che prendono ispirazione dal classico, ma rivisitate in chiave moderna sono il leit motiv di After Adam, la nuova collezione di Fratelli Boffi creata dagli architetti inglesi Archer Humphryes i quali hanno voluto rendere un esplicito omaggio al progettista scozzese del XVIII secolo Robert Adam.

L’antica tradizione ebanista e l’esperienza artigianale di Fratelli Boffi danno vita ad una ricca varietà di prodotti in cui materiali e forme sono protagonisti assoluti. Legni ed essenze, metallo, ottone, bronzo, argento, vetro, cuoio e pelle, così come linguaggi ispirati all’architettura abbinati a lavorazioni e decorazioni sofisticate, si mischiano in un’eccentrica collezione che lascia, come sempre, ampio spazio ad una visione ironica e ludica tipica dell’azienda brianzola.Fratelli Boffi_tavolo Four Thetrarchs_by Archer Humphryes_2

Ciò che gli architetti Archer Humphryes hanno voluto realizzare è una raccolta di arredi che risponde al comfort contemporaneo, rimanendo modernamente funzionale, pur non distaccandosi dalla preziosa eredità della tradizione. L’intero concept si sviluppa attraverso moduli di elegante semplicità incentrati sulla reinterpretazione di opere di Adam ispirate alla decorazione georgiana a cui si aggiunge l’attento tocco ingegneristico e profondamente attuale degli architetti inglesi.

Anteprima di After Adam, il tavolo Four Tetrarchs, imponente e maestoso con i suoi 3.50 metri di lunghezza, mette insieme in maniera esemplare tradizione e modernità.

La linearità del piano monumentale in rovere grigio viene decorato dalla diversa direzione delle venature del legno, creata dalla divisione in quattro del top, che confluiscono al centro. In pieno contrasto con il minimalismo, le quattro gambe sono invece definiteda una lavorazione tornita caratterizzata nella prima parte da linee fluide e arrotondate che finiscono in maniera più netta in un tronco di cono, quasi a ricordare forme stilizzate degli scacchi da gioco.

Four Tetrarch, sintesi ideale dell’intera collezione, è contraddistinto da un equilibrio scultoreo che combina rigorose proporzioni geometriche d’ispirazione classica e architettonica ad affascinanti decorazioni minimal. Inoltre, la ricerca sul legno e le essenze particolari, tipica di Fratelli Boffi, gli dona ulteriore ricchezza in una inconsueta armonia tra sobrietà ed eccesso.

Un pezzo elegante, ma allo stesso tempo ironico che richiama alla mente il design di Memphis capace di mettere insieme passato e presente attraverso l’utilizzo di forme inusuali, giocose ed eccentriche.

 

  

Anteprima Salone del Mobile 2014

Milano, 8-13 aprile

Pad 7 Stand C30