Frese per legno professionali: come scegliere una fresa di qualità

Pubblicato il 12 Maggio 2023 Di

Per lavorare il legno con precisione e professionalità è indispensabile munirsi dei giusti attrezzi che facilitino il lavoro garantendo buoni risultati.

Questa esigenza è valida in ogni caso, sia nel settore del fai da te e dell’hobbistica sia nel settore professionale dell’alta falegnameria.

Ecco alcuni consigli utili per capire quale tipologia di fresa si adatta meglio al lavoro da svolgere e come utilizzare questi strumenti in maniera ottimale.

Cosa succede quando la fresa è di scarsa qualità?

Una fresa di qualità è fondamentale per garantire risultati precisi e professionali: le frese di bassa qualità rischiano infatti di compromettere seriamente il risultato finale perché possono causare danni irreparabili al legno compromettendo l’estetica e la funzionalità del prodotto finito.

Oltre a questo scegliere frese per legno di bassa leva vuol dire affidarsi a prodotti non professionali che si danneggiano velocemente perché poco resistenti all’usura e alla corrosione.

Una fresa per legno di qualità è prodotta con materiali eccellenti e lavorazioni accurate e questo garantisce ottima resistenza e precisione nel taglio. Le frese di buona qualità hanno poi un design e una geometria specifici, che permettono di lavorare il legno in modo preciso e pulito, evitando sbavature e difetti di finitura.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza degli strumenti da lavoro che può essere garantita solo scegliendo componenti di alta qualità: scegliere una fresa di questo tipo diventa un vero e proprio investimento nel medio e lungo periodo in ambito di durata, resistenza e performance.

Come scegliere la fresa ideale

Quando parliamo di “fresa per legno” non ci rivolgiamo a una sola tipologia di strumento: occorre innanzitutto identificare con precisione la tipologia di materiale ligneo che vogliamo lavorare.

Tanto per fare un paio di esempi esiste una grandissima differenza fra il legno puro tenero come la betulla e i compositi come truciolare o MDF.

Il legno puro tenero si fresa benissimo con il tagliente in metallo duro, mentre il truciolare o l’MDF necessitano del diamante policristallino che ha una durata 40 volte superiore.

Inoltre per fresate importanti come il taglio veloce di pannelli di multistrato (Nesting) sarà fondamentale scegliere una fresa che minimizzi le vibrazioni, garantendo una perfetta finitura.

L’altro elemento da considerare riguarda la tipologia di lavorazione da realizzare perché anche questo influisce sulla scelta della fresa più adatta. Parliamo quindi di tagli o scanalature? Che margine di manovra abbiamo? Quanto può essere grande la fresa?

Ognuna tra queste domande serve a scegliere lo strumento migliore per un risultato preciso.

Importantissimo poi è considerare la tipologia di macchinario che si ha a disposizione perché la scelta cambia tra fresatrice verticale, rifilatore, banco fresa, CNC, ecc.

L’ultimo elemento da non trascurare riguarda la frequenza di utilizzo e qui è fondamentale la differenza tra hobbista, artigiano o azienda.

Ognuna tra queste categorie necessita di attenzioni specifiche perché un hobbista utilizzerà la fresa con frequenza occasionale, un artigiano con frequenza ricorrente, un’azienda con frequenza industriale.

È ovvio che professionista e hobbista avranno esigenze del tutto diverse e questo è un importante elemento per scegliere la fresa perfetta.

Il paradiso dei fresatori: Fraisertools

Fraiser è la prima azienda specializzata in frese per legno professionali, plastiche e leghe leggere, che vende online dal negozio N.1 del settore in Europa.

Matteo e Andrea Urbinati sono due fratelli provenienti da una famiglia che opera nel settore degli utensili da taglio da più di 40 anni e insieme hanno deciso di rivoluzionare il mondo della fresatura grazie alle competenze da ingegnere meccanico di Andrea unite all’esperienza sul campo di Matteo.

I fratelli non hanno costruito un semplice negozio di frese ma un vero e proprio mondo che ruota attorno alla fresatura, un vero paradiso per appassionati e professionisti che desiderano qualcosa in più di un semplice strumento da lavoro.

Fraiser offre numerose soluzioni di set di frese per legno, plastiche e leghe leggere adatte a più materiali e condizioni d’uso assieme a corsi di formazione, manuali e l’innovativo libro “Fresatore Felice – Manuale sulle frese per legno”, il primo manuale dedicato a chi vuole apprendere le nozioni fondamentali sulle frese per legno.

Le alternative presenti in negozio spaziano per tipologia di materiale – legno, plastica, alluminio e derivati – e in base all’acquirente finale, categoria nella quale è possibile distinguere tra:

  1. hobbista, lavori occasionali: in questo caso la proposta sarà la linea CARBIDER con tagliente in metallo duro di prima scelta capace di generare finiture ottimali e durare 3-4 volte in più rispetto alle alternative più economiche in commercio;
  1. artigiano, lavoro ricorrente e intensivo: in questo caso la proposta sarà la linea BOSS BEAVER con frese rivestite in metallo duro che risolvono i problemi legati all’elevata abrasione, alla scarsa scorrevolezza del truciolo e all’aggressione chimica durante la fresata con durata dalle 9 alle 12 volte maggiore rispetto alle frese più economiche presenti in commercio;
  1. azienda, lavoro industriale: in questo caso la proposta sarà la linea DIATOP formata da frese con tagliente in diamante policristallino che garantiscono le massime prestazioni con una durata fino a 40 volte superiore rispetto al miglior metallo duro.

Oltre alla vastissima scelta di frese per legno, plastica e leghe leggere Fraisertools offre un servizio di assistenza eccellente certificato da Trustpilot con un punteggio pari a 4,9 su 5.

Gli esperti dietro all’assistenza delle frese Fraiser sono in grado di consigliare quale prodotto scegliere in base alla lavorazione da effettuare, il materiale e la tipologia di acquirente.

L’assistenza è valida nel pre acquisto e anche nel post acquisto con consigli utili e accorgimenti per aumentare la durata della fresa e le sue performance.

Un altro grande punto a favore riguarda i parametri di lavoro che vengono forniti nell’area riservata nel post acquisto di frese per CNC (pantografo a controllo numerico) e possono essere personalizzati tramite l’assistenza clienti in base alle singole esigenze di ogni amante fresatore.

I fratelli Urbinati sono sicuri della qualità del prodotto offerto tanto da fornire una garanzia soddisfatti o rimborsati al 101%; inoltre l’azienda vanta un’eccellente organizzazione permettendo una spedizione entro 24h lavorative dall’acquisto.

Ecco i motivi principali per scegliere Fraiser: un’azienda che ha già rivoluzionato il modo di lavorare di hobbisti e professionisti del settore.

In copertina: foto di RUWI-Maschinenbau da Pixabay