La casa è il nido che ognuno cerca di costruire a propria immagine e somiglianza, senza però dimenticare la funzionalità. Con gli accessori giusti è possibile coniugare queste due esigenze senza spendere una fortuna.
Gli accessori per la casa hanno l’obiettivo di costruire un’atmosfera che possa essere accogliente per chi la vive e parlare di sé a chi arriva come ospite. Negli ultimi anni sono stati al centro dell’attenzione di importanti designer e sono diventati la priorità delle persone che vogliono arredare con stile e lasciarsi ricordare trasmettendo alla casa la propria personalità, come fosse un vestito o il make up preferito. Alcuni accessori sono essenzialmente decorativi, altri sono funzionali, ma ecco come sceglierli.
Un errore comune a molte persone è arredare casa in un unico colpo, come se tutto dovesse immediatamente essere perfetto. Gli accessori invece andrebbero inseriti nel tempo, nel momento in cui un singolo pezzo colpisce. La prima cosa da fare è scegliere degli accessori che possano richiamare la propria personalità, insomma quell’accessorio che si vede magari in una piccola fiera, in un negozietto di artigianato sotto casa, scoperto durante le vacanze estive e che ruba lo sguardo, il cuore, l’anima, oppure l’accessorio visto su una rivista specializzata o in rete.
Dal punto di vista stilistico dovrebbero essere abbinati al resto dell’arredamento e alle pareti. Su colori neutri, come possono essere il bianco, l’avorio e il beige, è più semplice scegliere degli accessori idonei. Questi colori, e in particolare il bianco, hanno anche la caratteristica di far sembrare gli ambienti più grandi, ecco perché sono da preferire in piccoli appartamenti e monolocali in modo da dare luce e profondità. Pareti dipinte nei colori Pantone del momento richiedono invece particolare attenzione nella scelta degli accessori per non creare discromie sgradevoli.
Gli accessori devono essere adatti all’ambiente in cui gli stessi vanno inseriti. Ad esempio nella sala è consigliato inserire un baule. In commercio sono disponibili in diversi materiali, in stile moderno, classico, arte povera, in varie tonalità di colore, forma e stile. Questi non solo arredano, ma sono funzionali perché consentono in poco tempo di riporre oggetti solitamente lasciati in giro per casa, come cuscini in eccesso, cavi, caricabatterie, giochi, riviste. Il baule può essere un ottimo accessorio anche per il corridoio, in questo modo aiuta a tenere in ordine ed evita di avere uno spazio “morto” perché non arredato. Per la cucina i vari accessori devono essere funzionali, in fondo anche gli elettrodomestici arredano grazie a progetti realizzati in collaborazione con designer che riescono a coniugare stile e utilità.
Un altro segreto per rendere la casa accogliente è non eccedere con gli accessori, questi infatti rischiano di rendere l’ambiente eccessivamente pesante, dall’apparenza disordinata. Quindi se c’è voglia di innovare non resta che eliminare tutto ciò che non piace più o che non viene usato e ricominciare ad arredare casa. Più che puntare sulla quantità è bene puntare sulla qualità, questo vuol dire scegliere dei tessuti naturali come può essere il lino che rende l’atmosfera molto leggera, estiva e caratterizza gli ambienti. La seta è preferibile con un arredamento classico e lussureggiante. Tali tessuti sono perfetti soprattutto per i tendaggi, ma possono essere usati anche per la biancheria del bagno e della camera da letto.
Se si vogliono arricchire le pareti si possono scegliere delle riproduzioni di grandi artisti, avendo cura di non eccedere nel numero, abbinare eventuali cornici all’arredo e scegliere tenendo in considerazione non solo ciò che piace, ma anche i colori predominanti. Ad esempio, molta profondità è data dagli specchi, anche in questo caso si può far prevalere il carattere funzionale, infatti è possibile posizionare specchi all’ingresso, in bagno, camera da letto. Gli stessi arredano e allo stesso tempo consentono di dare luce agli ambienti e controllare di essere in ordine prima di uscire.