Gli infissi in PVC per migliorare l’efficientamento energetico della tua abitazione

Pubblicato il 6 Settembre 2023 Di

Una delle soluzioni per migliorare l’efficientamento energetico della casa è quella di installare degli infissi in PVC che consentono di ridurre in modo importante la dispersione energetica, ed hanno il vantaggio di essere anche più economici rispetto ad altre soluzioni similari.

Le finestre in PVC per una casa senza problemi

Installare delle finestre in PVC rappresenta un aiuto importante contro il freddo esterno.

Allo stesso tempo questo tipo di finestre è molto efficace anche nei periodi più caldi in quanto resiste bene anche al sole e, negli ambienti marini, alla salsedine. Le finestre in PVC offrono anche delle soluzioni estetiche molto valide in quanto le finiture che si possono realizzare sono molto varie e comprendono anche l’effetto legno, che si ottiene grazie alla tecnica di “pellicolazione”. Le finiture ed i colori possono anche essere diverse sui due lati dell’infisso, quello interno e quello esterno.

Perché scegliere infissi in PVC

La scelta degli infissi in PVC porta molti “pro”, che si collegano a quella coscienza ecologica che si è molto sviluppata negli ultimi decenni.

Uno studio effettuato da ENTRANZE-Unione Europea ha chiarito che nel nostro Paese, circa il 35% delle case sono state edificate prima del 1980 (qui per maggiori info) e questo significa che un’ampia parte del patrimonio residenziale è stato realizzato in periodi nei quali l’attenzione verso l’ecologia e la preoccupazione per le crisi energetiche non erano contemplate. Ora gli avvenimenti che si sono succeduti e le coscienze hanno portato ad una maggiore attenzione verso questi problemi e quindi ad usare con maggiore raziocinio le energie a disposizione e risparmiare il più possibile.

Dato che la maggiore dispersione del calore avviene, come dimostrato da varie ricerche, attraverso le finestre, la scelta degli infissi in PVC è una delle risposte migliori a questi problemi.

Questa tipologia di serramenti consente un ottimo risparmio energetico. La denominazione PVC è un acronimo “PolyVinyl Chloride”, termine inglese che in italiano si traduce con cloruro di polivinile, e questa materia plastica è certamente tra le più diffuse al mondo e viene utilizzata quasi esclusivamente nel settore dell’edilizia, grazie soprattutto alle sue caratteristiche che uniscono il basso costo alla malleabilità e la leggerezza. In base a questi elementi, sin dall’inizio dello scorso secolo il PVC è un materiale molto utilizzato. Un altro elemento a favore del PVC è rappresentato dalla bassa conducibilità del calore.

I confronti con gli altri materiali

L’efficienza energetica garantita dal PVC si può raggiungere anche utilizzando altri materiali. Ad esempio il legno, uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione di infissi, secondo la UNI EN ISO 10077, ha caratteristiche abbastanza simili al PVC.

Per ottenere un indice di trasmittanza simile a quello garantito dall’uso del PVC si possono anche utilizzare materiali isolanti od accoppiarli tra di loro, in modo da provocare l’interruzione della dispersione del calore. Un esempio è quello di un infisso in alluminio nel quale venga inserito uno spesso strato di isolante, ma questa alternativa avrà un costo maggiore del 20 – 30% rispetto allo stesso infisso realizzato con il PVC.

La durata di un infisso in PVC

Secondo degli studi che sono stati effettuati da aziende del settore, la durata di una finestra in PVC va dai 50 ai 70 anni, e questo, sia quando si sta costruendo una nuova casa che quando si effettuano delle ristrutturazioni, ha una importanza basilare, in quanto influisce in maniera importante sul budget a disposizione.

La durata del PVC, proprio grazie alla sua origine, è garantita dal mancato deterioramento, come può avvenire nel caso del legno, e dalla mancata deformazione, che può invece presentarsi nel caso dell’alluminio. Un altro aspetto fondamentale è quello della manutenzione che si effettua con acqua e detergente, mentre ad esempio il legno richiede interventi periodici che evitino un deterioramento veloce. Altro importante vantaggio che è legato all’utilizzo di infissi in PVC è quello della sua riciclabilità.

L’estetica degli infissi in PVC

L’installazione di infissi in PVC garantisce alla casa anche un gradevole aspetto estetico, grazie all’ampia varietà di texture disponibili, così come di colori e sfumature. Nel corso degli ultimi decenni sono state anche sviluppate delle linee progettuali che garantiscono una estetica che non deve assolutamente invidiare quella del legno.

Fonti: https://www.infissitecno.it/pvc/

In copertina: Foto di Clarisse Croset su Unsplash