Una tradizione turistica radicata
Ogni anno le rive del lago di Garda rappresentano una meta obbligatoria per il turismo di tedeschi, svizzeri e austriaci che affollano la sua capacità ricettiva utilizzando: campeggi, hotellerie, B&B, case vacanze e tutte le forme ricettive.
Hanno sempre destato l’interesse dei visitatori le ville di pregio presenti sulle rive del lago e negli ultimi decenni il loro mercato ha giovato di un incremento incredibile poiché sono tantissime le famiglie europee interessate a dimorare in una delle maestose residenze.
Il fenomeno delle agenzie online
Le agenzie specializzate sono prese d’assalto da investitori che vorrebbero prendere in affitto o acquistare ville sul lago di Garda.
L’incessante richiesta ha fatto crescere il mercato delle società intermediarie che utilizzano le piattaforme online, tant’è che nelle varie statistiche dei motori di ricerca, la locuzione “ville lago di Garda” è una delle più gettonate.
La società immobiliare Italy Sotheby’s International Realty presenta un autorevole e documentato report delle ville e delle case di prestigio in vendita o disponibili per un fitto sul lago.
Sono soluzioni abitative di alta gamma che richiedono ingenti investimenti sia per l’acquisto che per il fitto, ma che trovano immediatamente mercato, in quanto nel settore delle abitazioni di grande pregio c’è una richiesta mondiale crescente.
Perché le ville sul lago di Garda sono un sicuro capitale?
La risposta più semplice è perché c’è un mercato e una richiesta che consente ai proprietari di queste splendide residenze di trovare subito un acquirente disposto a pagare cifre anche altissime. La richiesta del mercato giustifica, poi, il valore degli immobili e le relative richieste dei proprietari.
Quali sono sei motivi per scegliere ville sul lago di Garda:
- La sua posizione baricentrica dal punto di vista geografico. Dal lago in poche ore si possono raggiungere le mete più importanti del turismo del nord Italia: Verona, Milano, Venezia, Mantova e tutte le altre.
- Il fascino innato dei luoghi decantato fin dai tempi antichi da greci e romani. Catullo dedicò pagine della sua creatività a Sirmione, il sommo poeta inserì il lago nelle sua Divina Commedia.
- La posizione centrale nel nord dell’Italia. Il clima gradevole e spesso soleggiato, unito alla lussureggiate bellezza del paesaggio ne fanno una meta ambita e ogni residenza come ville, castelli o altra tipologia abitativa diventa immediatamente d’appeal e richiesta.
- La convenienza del mercato. Il successo delle ville sul Garda non ha avuto grossi problemi con la crisi economica generale, ma è innegabile che la contrazione dei mercati ha calmierato i prezzi e quindi oggi è un po’ più conveniente acquistare che qualche decennio fa.
- Le ville sul Garda sono un investimento redditizio, una volta acquistate possono generare grossi profitti sia fittandole che al momento della vendita. Nei prossimi anni l’economia mondiale dovrà inevitabilmente crescere e di conseguenza anche le persone disposte a spendere molto per comprare casa in Italia e sul lago di Garda.
- Il mercato delle case di lusso è mondiale e attira investitori internazionali, quindi una villa sul lago di Garda, una volta comprata potrebbe interessare una platea vastissima rispetto a quella solo italica. In tutti i settori se alcuni articoli medio bassi trovano difficoltà a essere venduti o a intercettare l’interesse di acquirenti, quelli di lusso non hanno nessun problema a trovare interlocutori.