Quando si deve pavimentare il salotto, si apre un capitolo importantissimo dell’arredamento della casa. Necessario, infatti, è trovare il giusto equilibrio fra estetica e resistenza, criterio quest’ultimo particolarmente rilevante nel living in quanto, di fatto, si tratta della stanza più utilizzata della casa tra convivialità, riposo e smart working.
Il gres, di moda da diversi anni inizialmente solo per questioni economiche ma diventato ormai popolare anche per altre ragioni, si presta molto bene. Scopriamo, nelle prossime righe, i suoi vantaggi quando si parla di rivestimento del pavimento del salotto.
Estetica sorprendente
Gli inizi del successo del gres porcellanato come materiale sono legati a filo doppio alla ricerca di un’alternativa più economica al parquet. L’evoluzione tecnica di questo materiale consente oggi di apprezzare un’estetica ancora più sorprendente, in grado di mimare diversi altri materiali oltre al legno con le sue venature.
In questo periodo, come si può evincere dando un’occhiata alle suggestioni che arrivano da una fonte di ispirazione famosissima per chi arreda come Designbestmagazine.com, va particolarmente di moda il gres che imita la superficie del marmo e che garantisce un effetto piacevolmente naturale.
Ampia gamma di colori
Al di là della scelta di mimare o meno l’effetto di un determinato materiale, quando si parla dei vantaggi del gres per la pavimentazione del salotto non si può non chiamare in causa la possibilità di spaziare notevolmente dal punto di vista delle cromie.
Ormai ogni brand ha decine e decine di proposte di colori a catalogo. Ciò significa che è possibile trovare soluzioni per salotti di ogni stile.
La soluzione perfetta per chi sceglie la domotica in casa
Il gres porcellanato è noto anche per essere una soluzione fantastica nel momento in cui si punta a rendere il salotto il cuore della propria casa domotica.
La possibilità di posare le lastre a secco – per amor di precisione, è bene ricordare anche l’esistenza della posa su massetto, opzione tradizionale e decisamente meno comoda – è particolarmente congeniale in quanto consente, se lo si desidera, di posizionare al di sotto del piano del pavimento sensori necessari al funzionamento di dispositivi smart.
Sicurezza massima
Ad oggi, il gres porcellanato è sinonimo di massima sicurezza ed è caratterizzato da importanti proprietà antibatteriche. Già il materiale è efficace di suo da questo punto di vista: lo si può rendere ancora più performante grazie ai trattamenti specifici effettuati dall’azienda produttrice (uno dei più noti prevede il ricorso all’argento).
Resistente all’umidità
Il living è uno spazio dove, sempre di più, si ragiona in ottica di open space. Alla luce di ciò, in fase di scelta della pavimentazione bisogna considerare pure la resistenza all’umidità e il gres porcellanato si presta benissimo a questo scopo.
Ampia gamma di scelta di formati
Il gres porcellanato consente di scegliere le piastrelle perfette per le proprie esigenze tra un’ampia gamma di formati. Con quelli particolarmente grandi – che arrivano, in media, anche attorno ai 120 x 120 – si può massimizzare la percezione visiva dello spazio, ottenendo un effetto a dir poco gradevole in un ambiente come il living.
Resistenza alle abrasioni
Il salotto, come già detto, rappresenta ormai l’ambiente più utilizzato della casa. Alla luce di ciò, quando si deve scegliere la pavimentazione, è bene focalizzarsi su soluzioni resistenti alle abrasioni, soprattutto se si hanno bambini piccoli o animali in casa.
Il parquet, anche quello trattato con l’aiuto di oli e vernici, non si presta molto bene a questo scopo. Discorso diverso quando si parla del gres che, in virtù delle procedure di cottura e pressatura, è in grado di garantire un livello ottimale di resistenza e non necessita, come nel caso appena menzionato del parquet, di procedure di mantenimento da considerare nel corso del tempo.