I vantaggi di scegliere un ferro da stiro con caldaia

Pubblicato il 7 Novembre 2019 Di

Con caldaia esterna o interna, questo è il dilemma quando si decide di acquistare un nuovo ferro da stiro a vapore. C’è chi è affezionato ai modelli classici, in genere perché non conosce tutti i vantaggi dei moderni ferri da stiro con caldaia. Un tempo, infatti, questi elettrodomestici potevano essere scomodi per chi stira pochi capi e solo saltuariamente. Le cose, con il passare degli anni e grazie a brand innovativi del settore, come Philips, sono molto cambiate e oggi abbiamo a disposizione un ferro da stiro a caldaia di ultima generazione, che offre notevoli vantaggi sotto molteplici punti di vista.

Una stiratura rapida ed efficace
Chi ha l’abitudine di stirare tutti i panni di casa sa che non sempre tale operazione è facile da effettuare, soprattutto nel caso di grandi quantitativi di bucato pulito. I ferri da stiro con caldaia di nuova generazione permettono di stirare per ore, senza dover attendere o riempire troppe volte il serbatoio. Proprio la soluzione di una caldaia esterna poi garantisce la massima praticità del ferro da stiro, che è in questi modelli più leggero e scorrevole. Durante la stiratura il braccio che sostiene il ferro da stiro può risultare affaticato nel caso di ferri tradizionali; con un ferro da stiro con caldaia separata invece le cose sono assai diverse, in quanto la mano sostiene un peso piuma. Scegliere un ferro con una buona piastra, molto scorrevole, è poi essenziale, in modo da rendere le operazioni di stiratura ancora più semplici e leggere da sopportare.

Senza grinze, senza problemi
I ferri da stiro con generatore di vapore permettono di lisciare anche il tessuto più stropicciato, rimasto per giorni ad asciugare, con mille grinze, spesso e consistente. Si pensi ad esempio alle lenzuola della nonna, in cotone duro e compatto; oppure alle giacche e alle camicie in lino. Un ferro da stiro con caldaia non si spaventa di fronte a nessuna piega o grinza, in quanto può esprimere vapore continuo ad alta pressione, che consente di spianare qualsiasi tessuto alla perfezione, con la minima fatica per chi lo utilizza. I prodotti ad elevata tecnologia regolano automaticamente l’emissione del vapore, valutando il movimento del ferro da stiro, permettendo una stiratura sempre all’altezza della situazione.

Stirare a lungo senza interruzioni
Questo è un ulteriore vantaggio garantito dai ferri da stiro con caldaia. La caldaia esterna infatti può essere riempita con quasi due litri di acqua, cosa che permette di generare vapore anche per lunghe sessioni di stiro. In caso di bisogno poi i moderni serbatoi si possono staccare e riempire ex novo, continuando a stirare anche per un intero pomeriggio se necessario. Una volta il problema maggiore per questo tipo di ferri da stiro era il calcare dell’acqua, che a lungo andare portava a depositi che diminuivano la capienza del serbatoio e intasavano i forellini della piastra del ferro. Oggi le cose sono notevolmente cambiate, grazie a dispositivi di pulizia che consentono di rimuovere il calcare con pochi e semplici gesti, evitando qualsiasi problematica.

Post in collaborazione con Philips

 

Foto in copertina Designed by Freepik