Idee di design per un bagno minimal e moderno

Pubblicato il 31 Agosto 2022 Di

Sempre più persone, per l’arredo del proprio bagno, hanno deciso di abbandonare il “vecchio stile” caratterizzato da colori spesso cupi che, molte volte, tendevano a “spegnere” l’arredo in sé. In realtà, per stare al passo coi tempi e per avere in toto una casa che sia all’avanguardia per design e stile, è bene privilegiare quelli minimal e moderni. Sono stili iconici, eleganti e puliti. Ci sono delle “regole non scritte” che, però, si dovrebbero conoscere per arredare al meglio il proprio bagno. Vediamole insieme.

Idee e consigli per l’arredamento del proprio bagno in chiave moderna

È fondamentale per un arredo in chiave moderna prediligere delle linee morbide, essenziali, pulite; colori neutri, anche se, in alcuni ambienti, è preferibile utilizzare un colore con una tonalità più accesa, senza esagerare s’intende; infatti, sono preferibili colori come il verde oppure il blu che possano, quindi, anche donare una sensazione di relax. È fondamentale che si opti per delle forme pulite e che siano leggere, non devono “appesantire” il design nel complesso.

Infatti, il segreto per uno stile moderno è quello di abbandonare lo stile barocco, ad esempio, quindi colori tendenzialmente sul dorato, forme corpose composte da molteplici ghirigori che, inevitabilmente, non consentono di arredare al meglio anche il resto dell’ambiente; infatti, per uno stile moderno bisognerà vertere su soluzioni minimal, bisognerà dire addio ai fronzoli per lasciare spazio al “nudo”.

Sarà fondamentale la scelta delle piastrelle per il bagno; infatti, per uno stile moderno sarà necessario spostare l’attenzione sui materiali come il legno, grès porcellanato, pietra, etc. Invece, per quanto riguarda i colori, sarebbe più consono scegliere colori neutri come il grigio, il bianco, il beige, tutte tonalità facilmente abbinabili e interscambiabili tra loro; inoltre, come già anticipato qualche paragrafo più su, per uno stile moderno sono ammessi anche colori più accessi. Si aggiungono a quest’ultima lista, per tutti coloro più stravaganti, anche il giallo e l’arancio. Trovano facile abbinamento queste tonalità perché rispondono bene ad un’altra componente fondamentale per uno stile moderno: la specchiera.

Infatti, in base al proprio gusto e alle esigenze dettate dallo spazio fisico, tra le componenti fondamentali c’è anche tutto il resto dell’arredo. Quindi, sanitari, rubinetteria e specchiera. Tutti elementi che devono combaciare tra loro per non disturbare e “rovinare” il design moderno desiderato.

Qualche consiglio per l’arredo: per la specchiera è bene sceglierne una non troppo ingombrante e che sia posizionata in un punto strategico affinché possa riflettere al meglio i giochi di luce che si vengono a creare con uno stile moderno che utilizza tonalità chiare; per la rubinetteria è bene selezionare uno stile lineare che tende al moderno grazie all’impiego della tecnologia che trova ampio spazio in questo tipo di stile, senza rinunciare all’estetica.

Innovazione e design possono e devono ritrovarsi anche nella scelta dei sanitari, ci si può orientare su quelli con forme geometriche ben definite per mantenere praticità ed eleganza. Inoltre, il pezzo forte di molti bagni è la doccia. Per uno stile moderno è preferibile quella a filo pavimento; quindi, si potrà lasciare alle spalle il ricordo del vecchio box doccia. Inoltre, nei bagni minimal la doccia vince sulla vasca, però, in base al proprio gusto si potrà optare per quest’ultima, l’importante è che sia conforme per linee e colori con il resto dell’ambiente.

Dopo aver fornito alcuni consigli generali sull’arredo, gli elementi da cui si dovrebbe partire per dare vita al proprio bagno minimal sono sempre le piastrelle. È importante che i pavimenti seguano lo stesso criterio di colore, ad esempio, delle piastrelle per mantenere l’equilibrio e la continuità stilistica all’interno di tutto l’ambiente. Infatti, si dovrà scegliere, come già detto, tonalità leggere affinché, grazie anche alla specchiera, la luce possa riflettersi al meglio per restituire la sensazione di ampiezza e luminosità dello spazio.