Il condizionatore: tutto quello devi sapere prima dell’acquisto
Quando la morsa del caldo non accenna a diminuire, avere in casa un condizionatore è davvero una necessità. Ma cosa sappiamo veramente sui condizionatori? Quali informazioni dobbiamo avere prima di installarlo?
Abbiamo raccolto le domande frequenti su questo argomento per raccoglierle in una sintetica guida all’acquisto.
Il condizionatore d’aria è una macchina termica che può alzare o abbassare la temperatura del locale in cui ci troviamo. Questo processo avviene grazie ad un calore sensibile (positivo o negativo) che viene sviluppato dalla macchina e scambiato con un fluido, il quale messo a sua volta in circolazione. cede il calore all’ambiente.
Il condizionatore: il funzionamento in estate e in inverno
Senza scendere nei dettagli tecnici possiamo dire che esistono due tipologie di condizionatori: quelli a freddo e quelli a pompa di calore.
La differenza tra queste due tipologie sta nel fatto che i condizionatori a pompa di calore, oltre a raffreddare l’aria in estate, possono anche riscaldare in inverno. Il processo avviene perché nella macchina si inverte il ciclo di funzionamento e il senso del flusso del refrigerante, così l’apparecchio genera l’aria calda che viene spinta fuori tramite lo split interno.
Questo meccanismo ci consente quindi di scegliere un condizionatore anche in inverno, risultando una valida alternativa alla caldaia.
Una scelta che può portare diversi vantaggi sia dal punto di vista economico oltre che gestionali. Rispetto ad una caldaia infatti il condizionatore richiede poca manutenzione, se non la pulizia periodica del filtro. Quindi, se fino ad oggi vi siete chieste perché installare un condizionatore, la risposta non sta solo nella possibilità di portare refrigerio in estate ma è altre sì vantaggioso tutto l’anno.
L’installazione del condizionatore
Le informazioni più importanti da sapere riguardano l’installazione dei condizionatori che in ogni caso deve essere fatta da un tecnico abilitato .
Egli saprà indicarvi anche la posizione migliore dove collocare la macchina in casa, anche se ci sono regole fondamentali che valgono un pò in ogni caso.
Come il fatto che l’unità esterna del condizionatore, va installata su un muro lontano da eventuali ostacoli rivolti verso la ventola, e possibilmente, lontano da ostacoli anche lateralmente.
La posizione dell’unità esterna dovrebbe comunque essere accessibile perché nel corso dell’anno potrebbe richiedere interventi di manutenzione.Tra i consigli per il corretto funzionamento anche quello di proteggere l’apparecchio posto all’esterno dalle intemperie e dal sole con una pensilina.
Come posizionare il condizionatore in casa
Per quanto riguarda lo split, ossia l’unità che viene posizionata in casa, ovviamente verrà posto in alto, in quanto l’aria fredda tende ad andare verso il basso.
Fondamentale è fare attenzione alle distanze dalla parete frontale, che dovrebbe essere ad almeno tre metri di distanza.
Da evitare il posizionamento sopra divani, poltrone, scrivanie, tavoli da pranzo e dietro le tende. Per la vostra saluta anche in camera è bene evitare di dirigere il flusso verso il letto o sopra di esso..
Altra raccomandazione importante soprattutto nei condomini, riguarda i rumori. I piccoli condizionatori sono in generale più silenziosi e consumano meno, ma in ogni caso per minimizzare la vibrazione e di conseguenza il rumore, si può appoggiare l’apparecchio su supporti metallici.
Le ultime raccomandazioni riguardano le temperature. Innanzitutto evitate di raffreddare troppo gli ambienti alla lunga il freddo non fa bene alla salute. Per star bene in estate è sufficiente che la temperatura sia intorno ai 27 °C, con un’umidità relativa compresa tra 40 e 60%. Ovviamente facendo attenzione a non lasciare porte e finestre aperte nei locali climatizzati.