Arredativo Design Magazine

Il giardino: un’oasi di pace

Luogo ideale per trascorrere dei pomeriggi di relax o per organizzare pranzi e cene con famiglia ed amici, il giardino è lo spazio esterno più apprezzato durante le mezze stagioni e soprattutto in estate. Per renderlo ancora più unico e trasformarlo in una vera e propria oasi pacifica, è possibile arredarlo con i giusti elementi, tenendo però conto di alcuni fattori chiave.

Alcuni spunti di arredamento

Il primo fattore da considerare nell’arredare un giardino o un qualunque spazio aperto è lo spazio a disposizione. Uno spazio ampio infatti permette di utilizzare più elementi d’arredo anche di grandi dimensioni come salotti da giardino, tavoli lunghi, gazebo ed elementi che fondono utilità e design come una zanzariera da esterno per proteggersi dal sole e dagli insetti. Al contrario, uno spazio ridotto richiede una scelta più mirata, fatta di elementi d’arredo utili ma essenziali. Altrettanto importante è lo stile dell’arredamento scelto: puoi infatti optare per un arredo coerente con il resto dell’abitazione, e quindi con i mobili utilizzati negli spazi interni, oppure scegliere uno stile completamente diverso, che crei un piacevole contrasto tra ambiente interno ed esterno. A questo proposito anche i colori giocano un ruolo centrale, a scelta tra colori chiari come il bianco o il beige che donano luminosità al giardino e un tocco romantico, oppure colori scuri come il nero, il grigio scuro e il marrone che risultano più eleganti e raffinati. Ultimi, ma non certo per importanza, sono poi gli elementi decorativi come ad esempio le piante. Le piante, i fiori e i vasi infatti possono essere utilizzati per dare un tocco di colore in più sia ad un arredamento in colori chiari che ad un arredamento basato sui colori scuri. In alcuni casi poi vasi e relative piante si rivelano un elemento vincente ed unico per creare delle zone diverse del giardino, con la funzione di separatori.

Le zanzariere da esterno

Per proteggere la tua tranquillità, magari mentre schiacci un pisolino o leggi un buon libro all’aperto, puoi fare affidamento sulle zanzariere da esterno. Le zanzariere da esterno ricordano per stile i letti a baldacchino, ma sono realizzate con materiali estremamente resistenti e durevoli nel tempo. Per resistere al sole, al vento e alla pioggia utilizzano infatti un tessuto speciale in poliestere rinforzato e tela e possono essere montate facilmente in autonomia. Oltre a tenere lontani gli insetti e a proteggere dal sole le zanzariere da esterno sono anche un’ottima soluzione per proteggere la propria privacy.

Photo by Amel Majanovic on Unsplash