Instagram per le foto di design e architettura

Pubblicato il 6 Settembre 2021 Di

È ormai un dato certo che l’instagrammabilità dei luoghi e delle cose, influenzi le nostre scelte in fatto di acquisti, vacanze ecc… Il termine stesso “instagrammabile” è diventato ormai in breve tempo uno slang di dominio comune. Per chi ancora non lo sapesse con questa parola si intende definire un oggetto o un luogo ritenuto adatto alla condivisione sul social Instagram.

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Noi stessi facciamo sempre più spesso la corsa alla foto ricordo, rischiando di poi di dimenticarsi di vivere davvero il momento.

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Nel marketing si parla sempre più spesso di veri e propri di criteri di Instagrammabilità ovvero una serie di elementi che, a secondo del tema trattato, definiscono se il soggetto è più o meno un potenziale “acchiappa like”.

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Questo vale con il cibo, che prima ancora che buono, deve essere bello da vedere. Vale con i luoghi, che se ben valorizzati in una foto possono smuovere il turismo e il successo di una località. Ma vale anche, e lo sappiamo bene, per i locali come i ristoranti e gli hotel. Ma non solo, il criterio di instagrammabilità oggi vale in tutti i luoghi dove lo stile della location invita la maggior parte delle persone a scattare una foto o un selfie. Più le scelte stilistiche fanno leva sulla voglia di scattare una foto, più la foto diventa virale e più like raccoglie con un successo in termini di visibilità per tutti: instagrammer e location.

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In questo schema acquista quindi un ruolo fondamentale il lavoro dell’architetto, dell’interior designer, dello stylist e del decoratore. Protagonisti nella realizzazione di spazi indimenticabili che ora assumono ancora più importanza.

Molti studi di architettura oramai sanno bene quanto valore abbia questo social per la loro professione, come quelli che avevamo raccontato in un articolo tempo fa e, tra i quali, spiccava la società di consulenza creativa Masquespacio, che con i suoi progetti ricchi di colori, trame e linguaggio ha contribuito in questi anni a definire le tendenze.

Non solo l’interior design quindi perchè ad attirare il like dei creativi sono anche architettura e illustrazione che oggi hanno un grande successo di visibilità su Instagram.

Design e architettura: come rendere le foto instagrammabili

Ma come fare per rendere una foto instagrammabile. Secondo gli esperti una foto deve invitare al racconto. Torna quindi protagonista lo storytelling, che già assume tanta importanza quando si scrive e si racconta un prodotto, anche di design.

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Una foto deve saper essere evocativa, ma allo stesso tempo di facile comprensione, il più possibile immediata. Ruolo importante lo hanno i colori che dono essere in armonia. Meglio puntare a foto luminose con immagini nitide e a fuoco. Le foto sfocate ad arte vanno bene solo se si è abbastanza esperti. In quel caso si può scegliere un certo taglio creativo valorizzando uno specifico punto di vista.

Un altro trucco che spesso gli influencer e i design blogger utilizzano è quello di ritrarsi all’interno degli ambienti che visitano o realizzano (se sono dei designer). Inserire una figura umana nelle immagini di interni è un’operazione classica dei progetti di architettura e dei rendering, se si tratta di fotografia d’interni -dal vivo- la resa è ancora migliore, soprattutto se il soggetto (la designer in questo caso) aggiunge la sua personale carica di allure.

Quando si visitano fiere, show-room e allestimenti i design blogger amano ritrarsi in questi ambienti e anche gli Home Style Blogs, il network di design blogger italiani non fa eccezione. Da molti anni collaboriamo con l’agenzia di comunicazione di Bologna che coordina il network e molte collaborazioni prevedono il così detto “live social share”, ovvero la condivisione social delle location che si visitano ed ovviamente c’è sempre la ricerca dell’inquadratura “instagrammabile”, quella che meglio valorizza l’ambiente o il prodotto che stiamo raccontando in prima persona.

Colori ed essenze

Il bianco è il colore da prediligere perché rende gli spazi più luminosi, ampi e puliti.

Non a caso contraddistingue lo stile nordico, uno degli stili più di tendenza sui social da sempre. Al bianco meglio associare colori chiari, neutri e naturali. Secondo gli esperti inserire negli scatti fotografici legno, cemento, marmo o tessuti naturali, in modo che riempiono lo schermo, aiuta a rendere più instagrammabile la foto.

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Inoltre, alcune statistiche dicono che le foto che contengono tonalità di blu attirano molti più like, così come piante, fiori, il verde in generale. Il contrasto con il legno, i colori neutri o chiari e le piante, diventa così una combinazione ideale per gli scatti d’interni e architettura, in cui il design è il protagonista.

Consigli che certamente terremo presente nelle nostre le future esperienze di content marketing per l’arredamento e il design.

In copertina: Photo by John Mark Arnold on Unsplash