Interior design e comunicazione, un legame senza tempo

Pubblicato il 2 Settembre 2022 Di

Il mondo dell’interior design vive della comunicazione con i potenziali clienti. Chi si occupa di progettazione d’interno non può infatti esimersi dal mettersi in contatto con la clientela in tutti i modi possibili. Oggi più che mai, visto che in tutti i settori stiamo vivendo un periodo di particolari cambiamenti. La pandemia nel 2020, una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, le problematiche economiche, la sempre maggiore diffusione dell’utilizzo dei social e un momento storico di forte fermento sono tutte situazioni che hanno portato le aziende a ripensare la propria comunicazione, anche e soprattutto per quanto concerne le imprese che si occupano di interior design. I cambiamenti in atto devono necessariamente tradursi in una modificazione del modo di mettersi in contatto con i potenziali clienti, sotto vari punti di vista.

Comunicare in modo nuovo


Comunicare in un modo nuovo non vuol dire necessariamente stravolgere tutte le modalità utilizzate fino ad oggi. In vari casi si tratta anche di concentrarsi su ciò che funziona, per rinnovarlo seguendo le esigenze del momento. L’utilizzo di internet per la comunicazione con la clientela è un esempio; si usa questo mezzo da vari anni, oggi però le aziende devono essere in grado di sfruttare anche i social al meglio e di seguire le tendenze del momento. Se invece si pensa a un metodo di comunicazione da sempre utilizzato, come ad esempio i biglietti da visita lasciati al primo incontro, non è necessario rinunciarvi; è più importante invece mostrare di saperli utilizzare in modo innovativo, sfruttando le nuove tecnologie e mostrando un look contemporaneo, ad esempio creando biglietti da visita con dettagli in rilievo, design innovativo e copy accattivante. Si tratta quindi di muoversi su due fronti: da un lato implementare nuovi modi per comunicare con i clienti, dall’altro mantenere le vecchie abitudini ma vestendole con un aspetto moderno.

Utilizzare il web


Ormai è assodato il fatto che una buona fetta dei potenziali clienti, nell’interior design come in qualsiasi altro settore, faccia ricerche online per scegliere i prodotti o i servizi che sta cercando. Risulta quindi particolarmente importante per una qualsiasi azienda essere presenti online, offrendo ai propri potenziali clienti sia efficienti metodi di contatto, sia qualche immagine delle possibilità offerte. Ricordiamo che in tale ambito la concorrenza è già molto elevata, è quindi importante utilizzare soluzioni di qualità evitando il fai da te totale da parte di soggetti poco esperti. Quindi è consigliabile rivolgersi a esperti del settore, così come utilizzare le giuste strategie. A partire dall’utilizzo dei social media per proporre lavori effettuati e chiari esempi del proprio stile personale.

Valorizzare il made in Italy


Il made in Italy è la cifra che rende l’interior designer interessante non solo nel nostro Paese ma anche all’estero. Nella comunicazione verso il grande pubblico è importante ricordarsi di questo elemento, cercando di renderlo centrale. In questo settore lo sviluppo post pandemia sta mostrando qualche rallentamento, è però importante cominciare subito proponendo soluzioni che valorizzino il made in Italy, senza dimenticare le principali tendenze del momento. A partire dal desiderio di molti clienti di utilizzare soluzioni nuove, come ad esempio quelle offerte dall’ambito digitale.