Arredativo Design Magazine

La casa moderna, tante idee per valorizzarla grazie all’illuminazione

Le scelte in tema d’illuminazione, laddove si parla di casa, non possono essere superficiali e prive di stile. L’illuminotecnica, che valuta le migliori soluzioni per valorizzare spazi e ambienti interni ed esterni, è una disciplina tecnico-scientifica dal valore inestimabile. 

Chi  si concentra sull’arredamento di una casa moderna deve assolutamente considerare le potenzialità dell’illuminazione, muovendosi fra la creatività non priva di estro delle lampade di design, e la funzionalità di una lampada a sospensione. 

Una casa illuminata male perde appeal ed efficienza, come ci confermano i lighting designer, professionisti indiscussi della luce, in grado di progettare una buona predisposizione delle luci, per rendere la casa moderna armonica e confortevole.

Una buona soluzione d’arredamento non può prescindere dalle luci, dalla loro sistemazione, dal modello, per donare un’atmosfera piacevole e rilassante alla casa. Un uso adeguato di lampade e lampadari può davvero fare la differenza. Scegliendo di puntare su articoli quali lampade a sospensione o da tavolo, e piantane, il comfort dell’ambiente è assicurato.

Una luce soffusa, dal chiarore accogliente ed elegante, è perfetta per sottolineare lo stile di un angolo domestico. 

Stop alle ombre della sera negli ambienti casalinghi

 Il benessere di un ambiente si misura anche in termini d’illuminazione. Per dare il giusto valore all’arredamento di stanze quali cucina, bagno, soggiorno e salotto, dobbiamo inevitabilmente puntare sulle luci, ed evitare assolutamente le zone d’ombra. Proiettata sui mobili, sui complementi d’arredo, sulle pareti, la luce è in grado di regalare serenità a piene mani. Come ci assicurano gli esperti è basilare giocare sull’intensità, sulla collocazione degli apparati luminosi, sulla disposizione, sui modelli, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. 

Se le cucine moderne necessitano di una luce intensa, proiettata direttamente sulle aree di lavoro, sul tavolo dove si consumano i pasti, anche il bagno si aggiudica un ruolo determinante e illuminarlo a dovere diventa un obbligo per poterne sfruttare le potenzialità rilassanti a fine giornata, e quelle energizzanti all’inizio di un nuovo giorno.

In camera da letto le luci vantano una sorta di dicotomia: devono essere rilassanti e morbide nello spazio riservato al riposo, più intense nell’area dove si collocano gli abiti e dove ci si veste.

Anche in soggiorno le luci hanno funzioni diverse. Se l’intensità deve caratterizzare lo spazio predisposto per consumare i pasti, si deve poter godere di una soluzione bivalente nell’area dedicata al relax, con possibilità di accrescere il fascio luminoso se si hanno ospiti, e si desidera chiacchierare amabilmente, di diminuirlo se ci si vuole rilassare guardando la TV, ascoltando la musica, leggendo un buon libro.

La luce accoglie e rende confortevole un ambiente: su quali scelte orientarsi in una casa moderna

Se si desidera rendere un ambiente confortevole meglio puntare su luci delicate e soft come quelle di un’abat-jour. Per una luminosità avvolgente la lampada da tavolo è la soluzione ottimale anche per direzionare a piacere il fascio di luce.

Collocare una lampada da terra, dotata di regolatore d’intensità, in prossimità del divano, consente di mettere a proprio agio gli ospiti, così come i padroni di casa, considerando soluzioni più o meno energiche.

Comfort e luminosità caratterizzano le lampade a sospensione, ideali per un forte impatto. 

A supporto di un arredamento moderno, che sposa la sostenibilità, niente si rivela più adeguato dell’illuminazione con i led

In Copertina Photo by Etienne Girardet on Unsplash