La nuova Top 20 dei vincitori di A’ Design Award

Pubblicato il 17 Agosto 2021 Di

Di fronte al bello non è sempre facile fare una classifica, anzi più sono belle le cose che si hanno davanti e più diventa complesso fare una selezione. Questa riflessione nasce dopo aver preso visione dei progetti presentati negli ultimi anni ad A’ Design Award Competition, il concorso internazionale di cui vi abbiamo parlato più volte. Una competizione aperta a tutti, progetti e aziende, che intendano dare visibilità alle loro creazioni. I progetti candidati possono appartenere ad una delle oltre 100 categorie del premio. Dalla grafica alla moda, dalla progettazione d’interni a quella dei prodotti per bambini.

Recentemente è stata lanciata la nuova Call for Entries per l’edizione 2021-2022, per saperne di potete visitare questa pagina del sito

Questo premio, A’ Design Award, è cresciuto enormemente negli ultimi anni, sia per visibilità che per qualità delle proposte e vanta ad oggi un’ampia partecipazione a livello internazionale. 

Con l’edizione 2020 – 2021 sono stati premiati ben 2094 vincitori provenienti da 108 paesi. Come sempre i progetto sono stati valutati da una giuria selezionata ed internazionale. Composta da addetti ai lavori, esperti di design, progettisti, giornalisti, accademici e imprenditori.

Sei sono i livelli di riconoscimento assegnati con A’ Design Award: Platinum A’ Design Award il riconoscimento assegnato a chi ha il punteggio più alto, Golden A’ Design Award, il Silver A’ Design Award, Bronze A’ Design Award o A’ Design Award Iron che corrisponde alla menzione d’onore.

Oltre al trofeo i vincitori ricevono la pubblicazione nell’annuario, uno dei tanti vantaggi che si hanno partecipando ad A’ Design Award insieme all’invito alla serata di gala per due persone alla cerimonia di premiazione e la partecipazione nella mostra dei progetti vincitori.

In più c’è A’ Design Prize il kit dato ai vincitori di A’ Design Award & Competition per aiutare la diffusione dei loro progetto ad un pubblico internazionale. A’ Design Prize include servizi di pubbliche relazioni e marketing come traduzione delle opere premiate in diverse lingue, preparazione e distribuzione di comunicati stampa e licenza a vita per l’uso del logo.

I 20 progetti premiati con l’A’ Design Award

Tra le categorie più acclamate c’è l’interior design ed in questa categoria, riuscire a individuare i 20 progetti migliori non è semplice. Lo stesso vale per l’architettura categoria all’interno della quale sono state presentate negli anni, centinaia di progetti ambiziosi e mozzafiato oggi realizzati in ogni angolo del mondo. Per la nostra selezione abbiamo volutamente deciso di non parlare di progetti d’architettura e interior design, già raccontati anche in passato ma concentrarsi su altri categorie come : Arts, Crafts and Ready-Made Design Award Category o Lighting Products and Lighting Projects Design Category.

Lampade e progetti di illuminotecnica

Non è stato meno complesso selezionare tra le altre categorie una top 20 . Ma la nostra selezione non vuole assolutamente essere riduttiva ma esemplificativa della grande qualità delle proposte. 

Di alcuni di questi prodotti probabilmente avrete già letto nei nostri articoli come della K Table Lamp, già Golden Design Award Winner nel 2016 – 2017. Uno dei progetti più iconici tra quelli visti in questi anni.

K Table Lamp by Andy Vernall

Piccola simpatica e ironica lampada come la Buddy lampada da lavoro stampata in 3D di ispirazione scandinava firmata da Gantri è il primo produttore digitale al mondo di illuminazione di design.

Buddy Table Light by Mona Sharma

Restando in tema di lampade come non parlare della Mozaik system Modulable lamp di Davide Oppizzi già Platinum Design Award nel 2017 – 2018. Mozaik è una collezione architettonica e modulabile pensata per strutturare lo spazio: allo stesso tempo lampada e separatore di spazio a seconda della versione scelta.

Mozaik System Modulable lamp by Davide Oppizzi

Siro Lamp disegnata da Marta Perla per Oluce Silver Design Award 2020-201 è invece una delle proposte premiate nell’ultima edizione. La sua singolarità sta nel modo in cui Siro occupa lo spazio. Al grande diametro si contrappone una profondità minima, resa possibile dalla tecnologia LED.

Siro Lamp by Marta Perla

Punta invece alla multifunzionalità One Hundred la lampada di Reza Ghanadan e Alireza Behzadi. combina in unico prodotto una lampada e un purificatore d’aria fornendo così luce e un’aria pura allo stesso tempo.

One Hundred Multifunctional Floor Lamp by Reza Ghanadan and Alireza Behzadi

Raccontare i prodotti attraverso il Packaging

A’ Design Award si rivolge da sempre ai creativi di tutto il mondo. Una delle categorie che consideriamo da sempre tra le più interessanti del premio è quella dedicata al Packaging.

I progetti raccontano di tradizioni locali e allo stesso tempo evidenziano l’esistenza di un linguaggio comune che vanno oltre i confini fisici: quello della creatività.

Ad esempio Terra Oliva Packaging di Ioannis Malikoutsakis Bronze Winner in Packaging Design Category, 2020 – 2021. Si tratta di un progetto che arriva dalla Grecia e racconta di una bottiglia di argilla di olio d’oliva, progettata su misura. Il materiale con cui è fatta è argilloso, selezionato per suggerire l’origine di questo prodotto nato sul suolo cretese. La terra che dona il gusto e le caratteristiche speciali di questo prodotto.

Terra Oliva Packaging by Ioannis Malikoutsakis

Handmade Winter Rice di Xiaoma Hu è il invece il progetto di packaging per una bottiglia di vino di riso. Progetto con una sua dimensione artigianale che si ispira alla semplicità.

Handmade Winter Rice Wine Liquor Packaging by Xiaoma Hu

Altro messaggio è invece quello che vuole dare Gogoon di Wen Liu, Bo Zheng and Weijie Kang. Un’elegante bottiglia in vetro, disegnata con motivi a martello, pensata per contenere il baijiu di alto livello, ovvero la pregiata acquavite cinese destinata ad un pubblico di lusso.

Gogoon Alcoholic Beverage Packaging by Wen Liu, Bo Zheng and Weijie Kang

Anche Surplus Year After Year è un progetto di Packaging ed è firmato da Bo Yang, un contenitore destinato al Baijiu con un concept alternativo. Al giorno d’oggi, l’imballaggio dei prodotti Baijiu sono eccessivi, rappresentano un grave spreco e sono causa d’inquinamento ambientale. Pertanto, il design è stato studiato utilizzando materie prime biodegradabili e a basso costo.

Surplus Year After Year Packaging by Bo Yang

La bottiglia è realizzata in porcellana il tappo in legno decorato con piccoli pesci di metallo.

Design di prodotto

I brand di design sono sempre più presenti nella competizione come lo dimostra il tavolino Obon Tables di Simone Bonanni disegnato per Moooi. La collezione di tre tavolini si ispira a un materiale antico, terroso, irregolare: la terracotta. Il Tavolo Obon è realizzato a mano e quindi ogni pezzo è unico.

Obon Tables by Simone Bonanni

Il tavolino, realizzato in ceramica con piano smaltato, è uno dei progetti premiati con il Silver Winner in Furniture Design Category nel 2020 – 2021 così come Blk Storage Mirror di Jinxiang Li. Blk Storage Mirror dalle linee moderne ed essenziali, è composto nella parte anteriore dallo specchio e da una struttura rimovibile, tale da trasformare lo specchio in mobile. Tutte le parti sono modulari e facili da assemblare e richiede minimo spazio per lo stoccaggio.

Blk Storage Mirror by Jinxiang Li

Tra più bei progetti recenti c’è Yakamoz Rug Collection di Fulden Topaloglu, una collezione che trae ispirazione dai riflessi di luce sulla superficie del mare. 

Yakamoz è una collezione di tappeti kilim che reinterpretano le tradizioni artigianali secolari della tessitura del kilim anatolico con un approccio di design moderno, artigianale e sensuale. 

Yakamoz Rug Collection by Fulden Topaloglu

Decisamente ironico, B Fora Vase di Nicolau dos Santos è invece un vaso che colpisce l’attenzione. B fora nasce dal desiderio di combinare la bellezza e l’armonia della concezione greca della perfezione del corpo con la silhouette del corpo femminile contemporanea. Unendo i canoni di bellezza greci e moderni, è stato svelato un nuovo lato: il lato B.

B Fora Vase by Nicolau dos Santos

Il corpo è protagonista anche di un altro interessante progetto innovativo: Body Voice di Lihsing Wang and Yulin Tsai vincitore della sezione Digital and Electronic Devices Design Category, 2020 – 2021.

Body Voice Innovative Devices by Lihsing Wang and Yulin Tsai

Un dispositivo innovativo guidato dalla tecnologia, uno strumento indossabile che consente ai ballerini di creare musica attraverso i loro passi di danza.

Il design è in tutto

Dall’architettura all’accessorio come Bullet + Stone Collection Architectural Hardware già vincitore del Platinum Design Award nel 2018 – 2019 per la sezione Furniture Accessories, Hardware and Materials Design Award Category. Sono maniglie per porte in cemento, realizzate in collaborazione con artigiani locali e rifinite a mano.

Tra le oltre 100 categorie anche quella dedicata al design di prodotto per animali come Catzz Cat Bed di Mirko Vujicic  premiato nel 2019-2020 come Pet Supplies and Products for Animals Design Category . Il letto per gatti Catzz può essere facilmente smontato per essere lavato, trasportato o riconfigurato.

Catzz Cat Bed by Mirko Vujicic

Nella sezione Graphics, Illustration and Visual Communication Design Category uno dei progetti più interessanti lo abbiamo individuato nell’ultima edizione. Woonwaard Rebranding di Ruud Winder è Gold Winner in Graphics, Illustration and Visual Communication Design Category, 2020 – 2021. Woonwaard è un’impresa edilizie dei Paesi Bassi conosciuta come una delle realtà più sostenibili. Quello realizzato è un progetto di re-branding.

Woonwaard Rebranding by Ruud Winder – Rebrandt

Stessa categoria a cui appartiene Muse Conceptual Exhibtion di Michelle Poon che ha elaborato il concept di una mostra nell’Hong Kong Museum of Art Gallery 4.

Muse è un progetto di design sperimentale che studia la percezione musicale dell’essere umano attraverso esperienze installative. Le persone sono incoraggiate a interagire con le installazioni ed esplorare la musica visivamente con la propria percezione. 

Muse Conceptual Exhibtion by Michelle Poon

A’ Design Award e l’arte

A’ Design Award parla anche al mondo dell’arte con la Arts, Crafts and Ready-Made Design Award Category.

Herzl Design-Art Ceramic Objects è un esempio dei progetti premiati con il Golden Design Award nel 2018 – 2019. Herzl è una collezione di prodotti in ceramica che comprende scatole, vasi, candelabri e ciotole. 

Herzl Design-Art Ceramic Objects by Mey Kahn

Stessa categoria a cui appartiene Micro Matter Miniature, deliziose sculture in miniatura premiate con il Platinum Design Award nel 2015 – 2016 .

Micro Matter Miniature Sculptures in Glass Test Tubes by Rosa de Jong

Rappresentano una serie di mondi in miniatura che galleggiano all’interno di provette di vetro capovolte. Case torreggianti, grattacieli, campeggi e una torre dell’acqua, ogni scultura ispira l’altra. Tutti i pezzi sono fatti a mano e di ogni mondo ce n’è uno solo.

Ma c’è spazio anche a progetti di land art e installazioni come la Eighteen Art Installation di Ketan Jawdekar premiata nel 2018-2019 con il Platinum Award. Progetto realizzata per Elle Decor India in occasione del suo 18° anniversario della famosa rivista in India.

Eighteen Art Installation by Ketan Jawdekar

Ad oggi sono già aperte le iscrizioni al concorso 2021 – 2022 di A’ Design Award. Designer, artisti, architetti e aziende interessati possono quindi registrarsi e inviare le loro opere qui o visitare il sito e scoprire tutte le informazioni riguardanti il ​​concorso.