Lampade da terra design, arredare con stile

Pubblicato il 24 Novembre 2020 Di

Indispensabili per illuminare e arredare con eleganza gli ambienti, le lampade da terra design, sono degli accessori che non possono mancare assolutamente in una casa. La loro funzione è duplice: infatti, oltre che essere necessari per illuminare gli ambienti, sono dei veri e propri complementi d’arredo in grado di impreziosire gli spazi.

Sono anche molto versatili, suddividono l’ambiente con discrezione e creano un angolo intimo e luminoso dove poter studiare, lavorare o leggere. Anche se possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente della casa, sono tuttavia indicate soprattutto per la camera da letto, il soggiorno, il salotto e la sala da pranzo.

Per questo sono disponibili in diversi stili, da quello classico a quello moderno, ma anche vintage, retrò, minimal e quant’altro, e sono realizzate in svariati materiali e colorazioni, per poterle adattare con maggiore facilità allo stile della casa.

Lampade da terra dal design ricercato

Le lampade da terra di design sono degli accessori che arredano la casa con stile e vanno scelte in modo appropriato per esaltare gli arredi e tutte le altre componenti presenti nell’ambiente. Per ottenere il miglior risultato finale è fondamentale abbinarle ai mobili e agli accessori della stanza, avendo cura di rispettare le proporzioni.

Ad esempio, in spazi ristretti non vanno mai collocate lampade di grandi dimensioni, e bisogna fare attenzione che il paralume non sia troppo vicino al muro. Infine, per non ostacolare i movimenti è necessario che lo spazio, dove deve essere posizionata la lampada, sia il doppio della base della stessa.

Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzate queste lampade design, generalmente troviamo metallo, acciaio, ottone, vetro, polipropilene o un assemblaggio di questi, che rende le creazioni particolarmente originali e ricercate.

Ne esistono di varie forme e dimensioni, alcune delle quali assolutamente scenografiche e adatte per ambienti spaziosi, altre minimali, e possono essere dotate anche di un dimmer che permette di regolare l’intensità della luce.

Piantane di design decorative e dimmerabili

Indicate per creare atmosfere speciali all’interno degli ambienti, le lampade da terra di design sono disponibili in varie altezze e finiture per abbinarsi al meglio in qualsiasi contesto. Ne esistono di forma arcuata o dritta, oppure con o senza paralumi, da scegliere a seconda dello stile della casa e dei gusti personali.

I modelli di design coniugano alla perfezione forme, materiali e tecnologia, oltre che efficienza e sostenibilità. La disponibilità di soluzioni multidirezionali, in grado di emettere fasci di luce diretti e anche soffusi, consente di ottenere una illuminazione omogenea e ben distribuita, senza zone d’ombra.

Inoltre, la possibilità di poter regolare l’intensità della luce grazie ad un dimmer di cui sono dotate molte lampade da terra le rende ancora più efficienti. Le lampade led dimmerabile permettono di ottenere un’illuminazione più soft nei momenti di relax ed evitano il surriscaldamento, assicurando così una durata maggiore alla fonte luminosa. Con tutte queste caratteristiche la piantana di design si presenta come la giusta soluzione per impreziosire ed arredare con stile e funzionalità gli ambienti.