LAPALMA PER IL CONTRACT: Library of Birmingham
Un originale rivestimento in cerchi metallici sovrapposti caratterizza la Library of Birmingham, progetto da 193 milioni di sterline curato dallo studio olandese Mecanoo Architecten.
Inaugurata a settembre 2013, la più grande biblioteca pubblica d’Europa, ben 35.000 metri quadrati, è un edificio in vetro trasparente che si affaccia su una delle piazze principali di Birmingham, Centenary Square. Il rivestimento esterno in delicata filigrana a cerchi metallici è un omaggio alla tradizione della lavorazione artigianale dell’oro e dell’argento del Jewellery Quarter di Birmingham.
Lo spettacolare spazio interno della biblioteca invita ad alzare lo sguardo verso l’alto, seguendo le lunghe scale mobili a strisce luminose blu. Al secondo livello, dalla rotonda centrale si irradia la libreria, uno scenografico spazio circolare a tre piani, largo 24m e foderato di libri.
Lungo la parete in vetro trasparente, che avvolge i 9 piani dell’edificio, una lunga mensola è impreziosita da 154 sgabelli LEM. La tipica intelaiatura metallica di LEM crea una perfetta corrispondenza coi profili dei cerchi esterni.
LEM stool, design Shin & Tomoko Azumi è un iconico sgabello, forma chiusa e perfetta, linea che contiene il necessario, il minimo, l’indispensabile.
Eleganza misurata e senza tempo. Dalla prima idea, si sviluppa un’intera famiglia, di colori brillanti,
diverse texture e vari materiali. Un classico di Lapalma per il contract, utilizzato ovunque con grande versatilità.
Sgabello ad altezza fissa o regolabile, con telaio in acciaio cromo satinato e base rivestita in acciaio finitura “tela di lino” o interamente verniciato a polveri bianco o nero. Disponibile anche in versione cromo nero. Seduta in varie finiture. Possibilità di meccanismo di ritorno per il sedile e fissaggio al pavimento con base Ø 20 cm particolarmente adatto al settore ristorazione o in ambienti ad alta
frequentazione.
These images are made by Christian Richters. Please credit his name correctly. chrichters@aol.com.