Le migliori soluzioni per curare al meglio l’illuminazione per il giardino

Pubblicato il 15 Luglio 2024 Di

La luce artificiale non è solo un mezzo per vedere e muoversi quando manca il chiarore naturale, ma uno strumento potente per creare la giusta atmosfera in un certo ambiente e valorizzare gli spazi, sia interni che esterni. Quindi se stai pensando che per l’illuminazione del giardino bastino poche lampadine sul sentiero o un lume sul tavolo, sappi che si può avere molto di più. Soprattutto se hai un locale o un ristorante con area all’aperto.

Oggi puoi trovare una vasta gamma di soluzioni che sfruttano le più moderne tecnologie per offrire prodotti capaci di combinare estetica, funzionalità e sostenibilità. Come le luci solari da giardino,  sistemi di illuminazione smart che rendono gli spazi all’aperto una piccola oasi incantata. Per avere una guida in questo ampio mondo affidati a Luce Più, impresa attiva da oltre 20 anni nel Centro Italia e specializzata nel B2B, con progetti su misura per ristoranti, pasticcerie e uffici. Con un catalogo di migliaia di articoli e grazie a uno staff qualificato, Luce Più è in grado di personalizzare ogni progettazione rendendola unica ed efficiente.

Perché scegliere le lampade solari

Economiche, ecologiche e sostenibili: sono queste in sintesi le caratteristiche per cui conviene puntare sulle lampade solari.  All’interno di questi apparecchi vi è integrato un piccolo pannello solare, per immagazzinare la luce solare e trasformarla poi in energia elettrica per alimentare la lampadina. Un grande vantaggio per l’economia della tua impresa quindi, visto che l’impatto sulla bolletta è quasi nulla, ma anche per l’ecologia, dato che si va a sfruttare una fonte di energia pulita, infinita e prodotta senza impatti ambientali.

In aggiunta sono anche strumenti comodi e pratici. Grazie ai sensori interni, l’illuminazione solare da giardino si attiva automaticamente al tramonto e si spegne quando albeggia. In questo modo le lampadine restano accese solo quando è necessario, così il loro ciclo di vita si allunga e la sostenibilità del prodotto aumenta.

Creare un progetto di illuminazione

Le caratteristiche tecniche sono importanti, ma un giardino deve anche essere bello e accogliente. Perché l’illuminazione risponda a tutte le diverse esigenze, che vanno dalla sicurezza del locale e dei clienti fino alla valorizzazione dei diversi spazi, è importante avere un progetto ben definito. Affidarsi a dei professionisti è sempre un ottimo punto di partenza per individuare le soluzioni più adatte. Vediamo alcune.

I vialetti

Uno dei primi elementi cui pensare sono i vialetti di accesso, soprattutto se stai accogliendo dei clienti. L’illuminazione deve rischiarare la via ma non infastidire lo sguardo; i faretti a led incassati sono solitamente la risposta ideale.

Le aree relax

Passare del tempo all’aperto significa anche godersi il cielo notturno. Puoi individuare delle aree da dedicare al relax, magari con divanetti pensanti per guardare le stelle. In questo caso si possono usare lampade da tavolo o con piantane a stelo, meglio se dotate di dimmer: questo è un interruttore che permette non solo di accendere e spegnere le lampadine ma di regolare l’intensità della luce in base all’effetto finale che si vuole ottenere.

Luci d’accento

Mettere in risalto una statua o una fontana nel giardino di un ristorante, oppure una bacheca in un negozio: questo è il compito, come dice il nome stesso, dell’illuminazione d’accento. Questo è proprio l’esempio pratico di come una sola luce può influire su tutto l’ambiente. Con questo tipo di progettazione si può decidere dove deve andare l’attenzione delle persone e per quanto tempo, sfruttandola magari solo in alcuni momenti della serata. La soluzione più gettonata sono faretti a incasso che fanno luce dall’alto, se nei pressi c’è una tettoia su cui installarli; oppure si possono usare faretti da terra.

Far risaltare la vegetazione

Stiamo parlando di giardini, quindi ci saranno anche siepi, aiuole e magari piante ad alto fusto. La natura è già un elemento decorativo di per sé, ma lo si può far risaltare ancora di più con la giusta illuminazione. Faretti ai piedi delle siepi che puntino la luce verso l’alto sono in grado di delimitare gli spazi e creare mistero, mentre piccole lampade con colori caldi appese ai rami creano un ambiente romantico creando giochi di luci e ombre.