L’importanza della manutenzione dell’impianto di aspirazione centralizzato

Pubblicato il 18 Giugno 2024 Di

Ormai con il passare degli anni sempre più abitazioni vengono edificate con all’interno un impianto di aspirazione centralizzato, ovvero, un particolare sistema di aspirazione il cui scopo è quello di rimuovere le polveri sottili presenti in casa e che si sviluppa sottotraccia e a massetto.

In altre parole, installando un impianto di aspirazione centralizzato è possibile dire addio al classico aspirapolvere collegato alla spina. Grazie all’impianto, infatti, è possibile usare un tubo di aspirazione ad hoc installato praticamente in quasi ogni ambiente.

L’importanza della manutenzione

Prima di installare un impianto di aspirapolvere centralizzato è importante essere consapevoli dell’importanza della manutenzione. Un impianto trattato con cura aspira decisamente meglio ed è sicuramente più longevo rispetto a uno lasciato in balia di sé stesso.

Ed è proprio per questo che oggigiorno esistono diversi brand specializzati proprio nella vendita di ricambi per questi particolari impianti. Ad esempio, su su www.vacuplanet.it è possibile acquistare qualsiasi tipo di ricambio per ogni impianto di aspirazione centralizzato.

Le spazzole

Un sistema di aspirazione centralizzato è compatibile con una vasta gamma di spazzole, pensate per soddisfare diverse esigenze.

Quella da 30 cm è ideale per superfici ampie come pavimenti o tappeti, e garantisce una pulizia efficiente e rapida. Inoltre, può essere impiegata anche negli ambienti esterni, come i terrazzi.

La spazzola doppio uso, invece, è una soluzione versatile, adatta sia per pavimenti duri che per moquette, grazie alle setole sintetiche ad alta resistenza.

Ancora, è possibile trovare sul mercato una spazzola per la tappezzeria, progettata per rimuovere polvere e detriti da divani, sedie e altri tessuti, così da mantenere sempre gli arredi puliti.

La lancia per angoli, invece, è perfetta per gli spazi più angusti e difficili da raggiungere, assicurando una pulizia completa in ogni angolo della casa oppure all’interno dell’abitacolo di un’automobile.

Infine, la spazzola per spolverare snodata può essere utilizzata per rimuovere la polvere dalle mensole e dalle scrivanie, ma anche dalle cornici ed altre superfici delicate, grazie alla sua flessibilità e precisione.

Kit spazzole per animali

Per chi ha degli animali domestici, il kit di spazzole specifico per raccogliere i peli è molto utile. Questi strumenti, infatti, consentono di rimuovere i peli dai divani, dall’auto, e persino dai vestiti.

Il set è formato da diverse spazzole, come quella autopulente, che raccoglie i peli degli animali grazie a un rullo brevettato e li rimuove con un flusso aspirante. È inoltre compresa la spazzola per tappezzerie, studiata per rimuovere peli da tappeti, divani, interni auto e ogni tipo di tessuto, dotata anche di inserti in velluto per una scorrevolezza ottimale.

Nel kit è presente persino una spazzola da utilizzare direttamente sul pelo degli animali, per mantenere il manto sempre spazzolato e pulito senza causare ferite. È dotata di tre pettini intercambiabili, pensati per animali a pelo lungo, corto, molto corto e fine.

Tubo telescopico

L’asta telescopica è un tubo realizzato in alluminio leggero, che può essere regolata in altezza secondo la statura dell’operatore e l’altezza delle superfici da raggiungere. In questo modo è possibile migliorare l’efficienza delle operazioni di pulizia.

In copertina Foto di Vinicius “amnx” Amano su Unsplash