Inaugurato lo scorso settembre, LIFE PARK protection store è il negozio milanese di Genertel ed Europ Assistance, realizzato su innovativo concept dall’Arch. Alberto Cesana (www.albertocesana.it) proprio nello storico stabile di Cordusio, Sede milanese delle assicurazioni Generali.
“La sfida – dice Cesana – era di dare materialità ad un prodotto comunemente immateriale, quale una polizza di assicurazione: il concept pertanto ne ha enfatizzato l’alto valore intrinseco, sviluppando un grande albero in legno, i cui rami, che salgono sin al primo piano ne riporta il richiamo: la vita, la famiglia, la serenità, la salute ed altri ancora.”
Il progetto, piaciuto sin dalla prima estensione ai Vertici delle due Compagnie, è partito proprio dal ‘tree of values’ – l’albero dei valori – simbolo di vita e che simboleggia il ritorno alle origini, alla natura: il tronco, che rappresenta la vita nella sua complessità;i rami ovvero i valori, che diventano i bisogni di ognuno di noi e che, nello spazio, hanno poi identificato le macro aree assicurative dedicate ai prodotti persona e famiglia, futuro, movimento e altro ancora.
Il piano terra, di circa 50 metri quadrati, a cui si accede da due lati (Piazza Cordusio e Via Mercanti) tramite porte automatiche, accoglie il visitatore in uno spazio ove in un’atmosfera calma e rassicurante, domina il grande albero cavo e luminoso, il tronco del quale ospita l’ascensore che porta al piano superiore, ove in uno
spazio di circa 100 metri quadrati, ancor più accogliente, nella sua semplice eleganza, l’albero cresce e si sviluppa con nuovi e più lunghi rami ricchi di frutti/valori di richiamo ai prodotti, ben esposti e fruibili immediatamente nei loro colorati packaging che li rende materici e tangibili.
Le pareti dello store sono sinuose – così come tutti gli elementi di arredo disegnati da Studio Cesana e di illuminazione (progettati insieme allo Studio Corelli Milano) e che riprendono le forme delle foglie, dei rami e della natura in generale, con la matericità e il colore naturale della betulla delle boiseries ed il bianco di alcuni dettagli. Le sedute, dal disegno che richiama le foglie, sono morbidi pouf con tessuti nelle tonalità dei verdi e struttura in legno laccato bianco. Anche i pavimenti sono naturali ed alternano sinuosi avvicendamenti di legno e marmo chiaro.
A compendio del concept di Studio Cesana, hanno poi lavorato: M&C Saatchi Milano, come Agenzia di Pubblicità, che ha sviluppato il logo e il bosco digitale che vive sui video-wall e l’Agenzia Ineditha Torino, che ha studiato i packaging dei prodotti.