In occasione di Expo Milano 2015, Kartell e Emilio Pucci suggellano la loro collaborazione con una versione inedita di Madame, la poltroncina imbottita disegnata da Philippe Starck, celebrando questa volta la città di Milano e due fra i suoi più noti gioielli architettonici: il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II.
Nasce dunque Madame Milano, nuova protagonista della collezione Kartell ed Emilio Pucci, dal carisma inconfondibile e che marca ancora una volta il forte legame di appartenenza al territorio. Un progetto itinerante, quello di Kartell e Emilio Pucci con la poltroncina Madame, partito da Milano in occasione del Salone del Mobile 2015, volato oltreoceano a New York per ICFF e tornato nuovamente al punto di partenza per celebrare Expo Milano 2015.
In occasione della presentazione del 23 Giugno, il Kartell Flagship store di via Turati ospita una vetrina e un allestimento speciali dedicati sia alla nuova versione sia alla collezione nella sua interezza. Lo spazio si trasforma anche in teatro di un esclusivo creative lab intitolato Design the Dream: una designer di Emilio Pucci condurrà gli ospiti alla scoperta delle tecniche di creazione della stampa dedicata alla città di Milano che personalizza anche la poltroncina Madame.
Madame Milano si inserisce nel progetto Cities of the World di Emilio Pucci, la collezione speciale di foulard in edizione limitata che rende omaggio alle città del mondo descritte come racconti personali dipinti su moderne cartoline. Questi angoli del mondo rappresentano metropoli chiave per Emilio Pucci e guardano al profondo legame che unisce le sue boutique alle città raffigurate. I tratti sono decisi, marcati da contorni scuri, i colori vivaci. Ad ogni città viene assegnata un’originale tonalità cromatica. Le stampe riprodotte sulla poltroncina Madame – World of Emilio Pucci Edition mostrano puntualmente e in maniera stilizzata l’architettura, i paesaggi e le affascinanti peculiarità delle città protagoniste per un viaggio virtuale attraverso il colore e il design. La nuova versione di Madame – World of Emilio Pucci Edition dedicata a Milano si aggiunge alle altre quattro poltroncine raffiguranti Piazza di Spagna a Roma, i grattacieli di New York, Avenue Montaigne a Parigi e lo skyline di Shanghai.
Frutto di una comunione di intenti e di valori, questa tappa prosegue il progetto di collaborazione tra due brand che hanno fatto del colore e del design Made in Italy il loro punto di forza, rendendoli riconoscibili a livello internazionale. Da un lato Emilio Pucci, un’eccellenza made in Italy che da oltre sessant’anni stupisce grazie all’artigianalità e all’ originalità delle creazioni; sinonimo di lusso, colore, “joie de vivre”, le sue stampe iconiche e i tessuti da sempre trascendono le tendenze transitorie della moda. Dall’altro lato Kartell, storica azienda di design tutta italiana, icona della progettualità industriale sulle materie plastiche di alta qualità, che da sempre strizza l’occhio al mondo della moda e del lusso. Un marchio dalla forte carica innovativa, apprezzato in tutto il mondo per i suoi oggetti di design glamour, trasversali, ironici e dallo stile emozionante.