Le mille anime della domotica

Pubblicato il 29 Ottobre 2014 Di

Comfort, qualità, bellezza, design, ma anche sostenibilità, basso impatto ambientale e riduzione dei consumi. Sono tutti aspetti che caratterizzano fortemente questa villa in provincia di Pordenone. Un’abitazione che rispecchia in pieno le ultime tendenze dell’abitare.

L’orientamento dei padroni di casa fin da subito si è infatti rivolto a privilegiare la funzionalità degli spazi associata alla ricerca estetica: l’ideale di benessere all’interno dell’abitazione doveva corrispondere al fatto di avere una casa comoda e vivibile, ma anche bella da vedere e da mostrare. Questo ha significato non solo pensare degli spazi adeguati alle reali esigenze quotidiane, ma anche dotarli di una serie di accorgimenti volti a rendere piacevole il tempo che vi si trascorre all’interno da soli o con amici.

Di fondamentale importanza da questo punto di vista si sono dimostrati due fattori su tutti: l’illuminazione e il riscaldamento. All’impiego di entrambi è stato riservato uno studio ad hoc. Tutte le fonti luminose sono a LED, tra cui numerosi faretti posizionati in modo strategico per far risaltare gli arredi, mentre il riscaldamento sfrutta un impianto ibrido che abbina l’apporto di fonti rinnovabili a quelle di tipo tradizionale, il cui connubio è in grado di fornire un comfort diffuso in tutte le zone della casa.

Grande rilievo all’interno dell’abitazione ricopre l’utilizzo della tecnologia, l’elemento che riesce a far convivere assieme aspetti diversi. Come? La risposta si chiama By-me, il sistema domotico di Vimar.

Dotato di una tecnologia sofisticata ma semplice e intuitiva nell’utilizzo, By-me in questo caso permette il dialogo tra home automation, videocitofonia e TVCC consentendo di coordinare tra loro il controllo, il comfort, l’efficienza energetica e la sicurezza all’interno come all’esterno dell’abitazione.

Una gestione integrata che permette ai padroni di casa di far convivere senza compromessi estetica e funzionalità, di ottimizzare costi e consumi senza rinunce, di gestire in modo semplice e intuitivo le piccole come le grandi attività del vivere quotidiano.

Il grande vantaggio che la domotica Vimar offre è proprio quello di permettere il controllo centralizzato della casa. Alzare e abbassare tende o tapparelle, impostare il clima, gestire l’illuminazione e la diffusione sonora, controllare gli accessi, visionare le immagini delle telecamere a circuito chiuso o dei posti esterni videocitofonici. I padroni di casa possono controllare tutte queste funzioni da un unico punto, l’elegante Multimedia video touch screen Full Flat da 10 pollici posizionato in camera da letto. Una supervisione centralizzata che semplifica notevolmente la gestione domestica e consente di ottimizzare tempi e risorse.

Una gestione che diventa ancora più intelligente grazie agli scenari, particolari combinazioni personalizzata delle varie funzioni presenti nell’abitazione e richiamabili con un semplice gesto: all’uscita di casa, ad esempio, basta un tocco sul touch screen e la domotica By-me porta automaticamente la temperatura in modalità standby abbassando contemporaneamente tutte le tapparelle e attivando il sistema di antintrusione, scongiurando inutili e costose dimenticanze e garantendo la massima sicurezza.

19

Oltre che da un unico punto tutte le funzioni possono essere controllate anche localmente, stanza per stanza: basta intervenire su uno dei diversi comandi domotici e ogni ambiente della casa si adatta ai desideri del momento, per qualunque occasione o necessità.

Ma le possibilità offerte dalla domotica Vimar in questo caso non smettono di stupire: grazie alla presenza del Web server, la supervisione e il controllo delle varie funzioni avviene anche da remoto. Tramite internet o smartphone i padroni di casa sono così sempre in contatto con la propria abitazione. Un filo diretto che permette di essere sempre tranquilli e sicuri: il sistema di antintrusione è infatti in grado di rilevare in diversi modi l’ingresso di persone non autorizzate all’interno della casa, sia quando si è presenti che quando si è assenti, inviando in quest’ultimo caso un messaggio di allarme direttamente sul cellulare. Il sistema di videosorveglianza ha poi il compito di vigilare sull’intera abitazione utilizzando delle telecamere Elvox ad alta definizione – sia esterne che interne, anche di piccolissime dimensioni – che funzionano in qualsiasi condizione ambientale: diurna, notturna e anche in assenza totale di luce. Le immagini riprese possono essere registrate e riviste in un secondo momento grazie ai DVR Elvox, o visionate in diretta attraverso uno dei diversi touch screen ma anche tramite smartphone, grazie all’app By-web di Vimar.

In questa residenza, dove tutto è stato studiato nei minimi particolari, anche la funzione videocitofonica offre un’immagine perfetta e in alta definizione di tutto ciò che accade fuori dell’edificio. Grazie al dialogo tra la targa esterna Elvox e i touch screen interni, che fungono da posti videocitofonici, i padroni di casa hanno sempre la certezza di poter visualizzare chi suona alla porta.

Così come i diversi touch screen, tutti i dispositivi di comando Vimar posizionati all’interno dell’abitazione sono incorniciati da placche Eikon Evo in cristallo bianco diamante, mentre per l’esterno sono state scelte placche Eikon Total Look in metallo color bianco artico.

Due finiture diverse, ciascuna con il proprio stile, ma con un comune denominatore: valorizzare l’estetica dell’impianto elettrico in modo superlativo.